Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Risultati e prospettive per il Complesso Pediatrico di Bangui

Si è svolto questa mattina l’evento di bilancio del progetto “Appui au Complexe Pédiatrique de Bangui”, sostenuto dall’Unione Europea attraverso il Fondo Bekou.

Condividi con i tuoi amici:

    «Una missione impegnativa e appassionante. Accompagnare per quasi quattro anni il Complesso Pediatrico Ospedaliero di Bangui in un percorso di miglioramento dell’offerta dei servizi e della gestione delle risorse è stata una sfida! Oggi l’ospedale, unico della Repubblica Centrafricana ad offrire cure qualificate a bambini dagli 0 ai 15 anni e a formare i futuri medici del Paese, è “en marche”, ma ci auguriamo si delineino presto nuove prospettive per il suo sostegno». Così Donata Galloni, capo progetto di Medici con l’Africa Cuamm a Bangui.

    Sono stati presentati questa mattina – al Centro congressi Ngbako dell’Hotel Ledger della capitale della Repubblica Centrafricana, in occasione dell’evento di bilancio – i risultati del programma “Appui au Complexe Pédiatrique de Bangui”, sostenuto dall’Unione Europea attraverso il Fondo Bekou e implementato da Medici con l’Africa Cuamm e Action Contre la Faim.

    Dal 2018, “Appui au Complexe Pédiatrique de Bangui” ha permesso di coprire il 65% delle spese della struttura e di garantire cure ed assistenza gratuite ai piccoli pazienti, oltre che offrire una formazione continua e qualificata al personale sanitario e non solo.

    Importanti i numeri raggiungi in quattro anni: 282.976 bambini hanno avuto accesso gratuito ad una prima consultazione e visita pediatrica; di questi, 138.197 sono stati esaminati per emergenze mediche; 76.088 sono stati ospedalizzati; 6.514 sono stati curati presso l’Unità terapeutica nutrizionale.

    Molto è stato fatto anche sul piano dell’aggiornamento professionale: 366 membri del personale sanitario sono stati formati in materia di cure pediatriche (compresa la riabilitazione nutrizionale); 395 membri del personale (pari al 98%) sono stati preparati sulla prevenzione e la risposta al Covid-19 e 23 membri del personale sanitario hanno ricevuto una formazione specifica sulla gestione del paziente affetto da Covid-19. In questo modo, il Complesso Ospedaliero di Bangui è diventato, a tutti gli effetti, uno degli istituti centrali di riferimento del Ministero della Salute e della Popolazione.

    Il nostro impegno non si conclude qui, perché continuiamo a percorrere, assieme a partner tecnici, sostenitori e donatori, la strada intrapresa per il supporto di un grande ospedale come quello di Bangui.