In ricordo di Flavia Franzoni
Silenzio, profonda tristezza e cordoglio per la scomparsa improvvisa di Flavia Franzoni. Medici con l’Africa Cuamm, dall’Italia all’Africa, si stringe all’amico Romano Prodi, ai figli Giorgio e Antonio e alla famiglia, nel ricordo e nella preghiera.

Un sorriso dolce e determinato, uno sguardo attento, di quelli a cui non sfuggono i dettagli, una presenza costante e discreta. È profondo il cordoglio di tutto il Cuamm per l’improvvisa scomparsa di Flavia Franzoni, che abbiamo conosciuto per la sua misura e sobrietà, accompagnate da acume, competenza e capacità di consiglio. Dall’Italia all’Africa ci stringiamo all’amico Romano Prodi, ai figli Giorgio e Antonio e alla famiglia, nel ricordo e nella preghiera.
Studiosa di Welfare, docente di Metodi e tecniche del servizio sociale alla Facoltà di Scienze politiche di Bologna, ha lavorato per vent’anni all’Istituto regionale per i servizi sociali, di cui è stata direttrice. Per 54 anni compagna di vita di Romano Prodi, è sempre stata al suo fianco nella vita pubblica e nella quotidianità.
Nella prefazione del libro “Insieme” (San Paolo edizioni), del 2005 scriveva questo: “Insieme è la parola e il concetto che più ricorre in queste pagine. Si riferisce a noi che abbiamo scritto un libro a doppia firma dopo una vita di esperienze comuni. Si riferisce alla grande famiglia in cui ci siamo trovati a vivere. Si riferisce alle esperienze vissute in comune con i tanti compagni di scuola, di parrocchia, di lavoro o, semplicemente, di vacanze. Il confronto con tante esperienze diverse è visto come l’elemento caratterizzante della formazione nostra e dei nostri figli”.
Non è mai mancata agli Annual meeting di Medici con l’Africa Cuamm e ai momenti di dialogo e confronto sull’Africa in cui interveniva suo marito, facendo sempre sentire la sua vicinanza e il suo appoggio all’impegno del Cuamm per gli ultimi in Africa.
«Un esempio silenzioso ed eloquente di vita e di fede”, così la ricorda il card. Matteo Zuppi e così vogliamo ricordarla anche noi – dichiara don Dante Carraro -. Ricordo il suo sorriso che accoglieva ancor prima delle parole, il suo ascolto silenzioso che andava in profondità, la passione per i più poveri, vicini e lontani, in Africa soprattutto!! Dal Cielo continua a sostenere il nostro ostinato e faticoso impegno».

Flavia Franzoni, insieme a don Dante Carraro, Paolo Gentiloni e Romano Prodi all’Annual Meeting del Cuamm a Firenze (2019/foto di Daniele Maccagnan)