Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Il saluto del Cuamm al neonatologo Gianpaolo Donzelli

E’ mancato ieri a Firenze il neonatologo Gianpaolo Donzelli che negli anni Settanta aveva prestato servizio a Tosamaganga in Tanzania

Condividi con i tuoi amici:

    Il Cuamm ricorda con stima e riconoscenza Gianpaolo Donzelli, neonatologo originario di Rovigo, fiorentino d’adozione, scomparso ieri all’età di 78 anni. Una vita dedicata alla cura dei più piccoli, non solo in Italia, ma anche in Africa. Negli anni Settanta, dal 1975 al 1977, infatti aveva prestato servizio proprio con il Cuamm in Tanzania, presso l’ospedale di Tosamaganga, come direttore della Pediatria.

    Conseguita la laurea in medicina a Bologna, si è specializzato a Firenze dove ha deciso di vivere e lavorare. Dal 1973 al 1975 ha lavorato presso il Pronto soccorso dell’Azienda ospedaliera universitaria Meyer, dove ha anche diretto, tra l’altro, il Reparto di terapia intensiva neonatale dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Dal 1978 al 1981 è stato ricercatore al Cnr, dal 1982 al 2018 prima ricercatore e poi professore alla facoltà di Medicina dell’Università di Firenze. Tra le varie cariche è stato coordinatore del Centro malattie pediatriche della Regione Toscana, presidente della Fondazione Meyer, membro del Comitato nazionale per la bioetica.

    Alla moglie Rosetta, parte attiva nel Gruppo di appoggio di Firenze, e ai suoi cari va tutta la vicinanza e l’affetto della famiglia Cuamm.

    I funerali si terranno domani sabato 10 gennaio alle ore 15, presso la Basilica di San Miniato in Monte a Firenze. 

     

    (foto da: La Nazione)