Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Il ricordo del dr. Enzo Allegri, “con l’Africa” dal 1957

A qualche ora dalla sua scomparsa, Medici con l’Africa Cuamm ricorda con gratitudine il dr. Enzo Allegri, volontario dal 1957

Condividi con i tuoi amici:

    Martedì 14 ottobre è morto il dottor Enzo Allegri, medico Cuamm, all’età di 86 anni.

    Don Luigi Mazzuccato, storico direttore di Medici con l’Africa Cuamm, ne traccia una biografia per ricostruire una storia umana e professionale in gran parte scritta nel continente africano, tra Ghana, Sudan, Tanzania:

    “Nato a La Spezia (SP) il 17 settembre 1928, sposato con Magda Buoncristiani, sei figli (Carlotta, Federico, Rossana, Paolo, Marianna e Iacopo), si era laureato a Roma in Medicina il 18 novembre 1953, specializzato in Chirurgia generale presso l’Università di Genova nel 1959.

    Partì con Medici con l’Africa Cuamm nel dicembre 1957 per il Ghana, primo paese africano a conseguire l’Indipendenza proprio in quello stesso anno. In Ghana il dottor Allegri prestò servizio come medico negli ospedali missionari di Jirapa e Damongo fino all’agosto del 1961. Successivamente, e sino all’agosto 1964, fu medico negli ospedali governativi ghanesi di Kumasi, Bolga-Tanga, Tarkwa e Tamale.

    Nell’ottobre 1964, sempre con il Cuamm si trasferì nel Sudan dove fu medico presso l’ospedale di Damazin fino al giugno 1967. Dopo questi 10 anni quasi ininterrotti di servizio rientrò in Italia. Ma con il Cuamm ripartì ancora, prestando servizio per altri 6 mesi in Tanzania tra ottobre 1998 e marzo 1999, nell’ospedale di Lugarawa nella regione di Njombe.

    In Italia lavorò negli ospedali di Pieve di Cadore (BL), Norcia (PG) a Montegranaro (AP) dove fu Primario chirurgo in chirurgia e ostetricia. Si è sempre sentito legato all’Africa e al Cuamm, che riteneva parte della sua famiglia e che ha continuato a sostenere con il suo contributo costante e generoso“.

    Il dr. Allegri e la moglie nel 1957 in occasione della consegna del crocefisso prima della partenza per il Ghana da parte del vescovo di Padova Bortignon

    Il dr. Allegri e la moglie nel 1957 in occasione della consegna del crocefisso prima della partenza per il Ghana da parte del vescovo di Padova Bortignon

    Insieme a don Luigi, ricordano con gratitudine il dr. Allegri anche don Dante Carraro e tutto lo staff di Medici con l’Africa Cuamm.

    Alla moglie e ai figli le nostre affettuose condoglianze.