Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Connaught Hospital Inaugurati i nuovi spazi

Il Cuamm consegna alle autorità governative i nuovi spazi dell’ospedale della capitale Freetown, struttura di riferimento per oltre 1.493.252 persone.

Condividi con i tuoi amici:

    In una cerimonia ufficiale tenutasi ieri a Freetown, Medici con l’Africa Cuamm ha consegnato i nuovi spazi del Connaught Hospital rinnovati, nella riabilitazione strutturale e nell’equipaggiamento, grazie al sostegno di Leoncini S.r.l. a cui si è affiancata la Regione Veneto.
    «L’opera che oggi inauguriamo fa onore ad un modello di cooperazione che si pone al servizio delle persone e che crea cambiamento, tangibile, reale, possibile solo se lo si fa insieme. Con l’Africa» ha detto il direttore Don Dante Carraro al quale hanno preso parte il Vice Presidente della Repubblica H.E. Dr. Mohamed Juldeh Jalloh, il Ministro della Sanità Dr. Austin Demby e un gran numero di rappresentanti istituzionali dell’ospedale insieme a lavoratori, sanitari e non, che ogni giorno si spendono per la salute dei pazienti.

    Costruito nel 1926 il Connaught Hospital, ospedale di terzo livello, è la principale struttura di riferimento del paese e serve oggi oltre 1.493.252 persone.
    Tuttavia, la fatiscenza degli ambienti, l’usura dei materiali, l’inaccessibilità dei servizi igienico-sanitari e la congestione degli spazi, non più in grado di reggere un flusso sempre maggiore compromettevano il buon funzionamento dei servizi medici e contribuivano a creare un ambiente sgradevole per pazienti, visitatori e personale sanitario.

    «Fino a tre anni fa questi erano gli spazi più fatiscenti dell’ospedale, dopo tre anni di lavoro oggi abbiamo tra le mani una struttura che è il fiore all’occhiello nella gestione delle cure mediche nel paese, specialmente per la gestione delle emergenze. Come ministero, rinnoviamo qui il nostro impegno nel continuare ad offrire alla popolazione sierraleonese cure mediche di qualità in ambienti adeguati» ha chiosato il Ministro della Sanità Dr. Austin Demby al termine dell’inaugurazione.

    Nel 2021 Medici con l’Africa Cuamm ha accolto la richiesta del governo della Sierra Leone per la riabilitazione degli spazi dedicati al pronto soccorso e agli ambulatori del Connaught Hospital. L’intervento si è concentrato sull’ ampliamento del triage, sulla costruzione di una nuova unità di terapia semintensiva, sulla distinzione degli accessi nonché sulla ridistribuzione delle funzioni e sull’ ottimizzazione dei percorsi di flusso per un totale di 800 m2 di spazi esistenti riabilitati e 200 m2 di ampliamento e nuove costruzioni. Come risultato, oggi l’ospedale dispone di due ingressi al pronto soccorso: uno pedonale e uno riservato ai trasferimenti in ambulanza, una sala operatoria minore per la stabilizzazione delle emergenze in entrata, nonché di una nuova Unità di Terapia Semintensiva che accoglie 12 posti letto e di un più ampio spazio per il triage, in grado di garantire il giusto flusso dei pazienti in entrata e in uscita.

    Attraverso la riabilitazione dell’ospedale, il Cuamm porta un contributo concreto alla qualità dei servizi medico-sanitari offerti nel paese e supportare il governo della Sierra Leone nel garantire cure tempestive ed efficaci ad un numero sempre maggiore di pazienti.

    Connaught Hospital, Freetown. Agosto 2023. Video realizzato dal Ministero della Salute della Sierra Leone.