Gaza Appello ai sanitari
Come Medici con l’Africa Cuamm condividiamo l’appello della rete Sanitari per Gaza e chiediamo un cessate il fuoco duraturo e permanente.

Di fronte alle continue atrocità che si stanno consumando nella Striscia di Gaza, non vogliamo e non possiamo restare indifferenti.
Pur concentrando il nostro intervento in Africa e non essendo sul campo a Gaza, da medici e da cittadini ci indigniamo di fronte alle immagini e alle notizie che arrivano da quella terra dove ogni diritto, compreso quello all’accesso alle cure, è da tempo negato.
La rete Sanitari per Gaza ha lanciato un appello indirizzato al personale sanitario iscritto agli ordini professionali: come Medici con l’Africa Cuamm vogliamo condividerlo con forza ed estenderlo alla nostra rete.
Le continue stragi di civili, in particolare i più vulnerabili donne e bambini, la distruzione delle strutture sanitarie, diventate più volte target degli attacchi israeliani e le condizioni in cui medici e operatori sanitari stanno lavorando ci deve mobilitare per ribadire ciò che da sempre diciamo a gran voce: i diritti umani fondamentali, incluso l’accesso alle cure, vanno protetti, rispettati e garantiti!
Insieme a tante altre organizzazioni della società civile chiediamo anche noi alle istituzioni italiane e internazionali di fare tutto il possibile per ottenere un cessate il fuoco immediato e permanente, l’ingresso urgente di aiuti umanitari e di cibo a Gaza e la promozione del dialogo.