Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Celebrare la vita con un gesto di cura

Anche l’occasione di un battesimo può trasformarsi in un gesto di cura e migliorare concretamente la vita ad una mamma e al suo bambino.

Condividi con i tuoi amici:

    «Avvicinarsi al Cuamm è stato un percorso che ho iniziato nel 2018 a Pisa, prima “Ciao Mamma vado in Africa”, poi una serata in cui una JPO in ginecologia ci ha raccontato la sua esperienza, infine una testimonianza a Palazzo Blu in presenza del Magnifico Rettore dell’Università di Pisa. In ognuna di queste occasioni a colpirmi è sempre stata la semplicità dell’organizzazione e questo forte spirito nell’operare CON l’Africa sia sul campo sia in Italia.

    Quando ho partecipato al mio primo Annual Meeting a Firenze, ho deciso di diventare volontaria del gruppo Cuamm Pisa. Agli incontri con gli altri volontari partecipava anche Vaidas, il mio compagno. Quando abbiamo annunciato che stavamo aspettando un bambino, il gruppo dei volontari ha accolto la notizia con gioia e affetto. Nell’intraprendere questa nuova esperienza di vita, io e Vaidas, abbiamo da subito capito che essere seguiti durante la gravidanza da personale medico qualificato è un privilegio che le mamme ed i bambini in Africa, purtroppo, non hanno. C’è ancora molta diseguaglianza quando si parla di accesso alla salute.

    In occasione del battesimo di nostro figlio Ermes Linas, abbiamo già in cuor nostro scelto le bomboniere solidali Cuamm: i sacchetti in stoffa africana confezionati, semplici e colorati, e le pergamene di Anna Godeassi. Il Cuamm ha predisposto le pergamene in italiano ed in lituano, riuscendo, così, a coinvolgere e rappresentare la doppia nazionalità degli affetti che circondano il nostro bambino.

    Il gruppo Cuamm Pisa si è offerto di confezionare le bomboniere e ha trasformato questo momento in un’occasione per trascorrere una serata speciale con l’Africa.

    Al battesimo di Ermes Linas il cesto con le bomboniere è stato molto apprezzato dai nostri invitati e ha avuto un significato importante per noi: abbiamo voluto rivolgere un pensiero di speranza a mamme e bambini, un piccolo aiuto che può trasformarsi in un gesto di cura concreto».

    Alessandra Palomba, volontaria Gruppo Cuamm Pisa

     

    Scopri le bomboniere solidali