Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

A NATALE REALIZZA INSIEME A NOI UN SOGNO

La tenacia di Concy, un sogno di bambina che si realizza in un paese fragile in cui crescere è ancora possibile.

Condividi con i tuoi amici:

    Concy Congo Sisa è una giovane studentessa di ostetricia. Quando la incontriamo ha il viso truccato, i capelli in ordine e un sorriso che racconta fatica, soddisfazione ma soprattutto tenacia, quella di chi si è aggrappato forte al proprio sogno di bambina.

    “Ricordo bene quando lo dicevo, ero solo una bambina, andavo a scuola nel mio villaggio ma dicevo a tutti che un giorno sarei diventata una dottoressa”.

    La passione per lo studio, le ambizioni troppo grandi e le possibilità troppo poche. Al termine della scuola, con l’aiuto di uno zio, Concy prova ad entrare nella scuola di medicina di Juba. Proprio dopo aver superato brillantemente il test e il colloquio, però, la corsa di Concy si arresta. Lo zio ora deve curare sua figlia e i soldi serviranno per farla stare meglio. Può continuare a studiare scegliendo il corso di Nutrizione, come le suggerisce la scuola di medicina e, sebbene non fosse il suo sogno, Concy nel 2017 ottiene il diploma. Segue un lungo periodo in cerca di lavoro fino a quel giorno, che Concy ricorda bene. “Ho ricevuto una chiamata, mi dicevano che il Cuamm voleva incontrarmi per offrirmi una borsa di studio in ostetricia. Il mio desiderio è sempre stato quello di diventare una dottoressa e ora avevo l’opportunità di diventare un’ostetrica, era un sogno per me!”. Con il tocco ancora in testa e il diploma da ostetrica tra le mani, in una giornata di festa a Lui, Concy ci parla di quegli anni con commozione. Una cittadina che è diventata casa grazie ai compagni di studio provenienti da ogni parte del paese e dei docenti, sempre al loro fianco nella pratica quotidiana. La borsa di studio è stata per lei la realizzazione del sogno di bambina, tornata nel suo paese per diventare una professionista. “Mi piacerebbe approfondire gli studi, aggiornarmi e continuare a studiare se ne avessi l’opportunità” – ci dice commossa. Sostenendo le buone cause è possibile investire nella formazione e nell’aggiornamento di giovani che, come Concy, desiderano migliorarsi e offrire le proprie competenze in paesi fragili, per diventare protagonisti di uno sviluppo sostenibile.

     

    Sostieni una buona causa

    Argomenti: