Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Buon cammino padre Christian siamo “con” te!

E’ stata una grande festa quella che si è svolta a Rumbek lo scorso 25 marzo per la consacrazione del vescovo più giovane del mondo.

Condividi con i tuoi amici:

    Padre Christian torna finalmente a Rumbek, in Sud Sudan, per riprendere il cammino brutalmente interrotto dall’attentato dello scorso anno avvenuto poco dopo la sua nomina a vescovo voluta direttamente da Papa Francesco. Originario di Schio, la città in cui è nato il fondatore di Medici con l’Africa Cuamm, Francesco Canova, proprio dai medici del Cuamm era stato soccorso per fermare l’emorragia data dai colpi di arma da fuoco.

    Queste le parole del nostro direttore, don Dante Carraro, che ha partecipato alla cerimonia:

    “È stata festa grande oggi a Rumbek – racconta don Dante dal Sud Sudan – per la consacrazione a Vescovo di padre Christian Carlassare. Un capannone adibito a Cattedrale, ancora incompleto e da ultimare, è diventato il cuore solenne di una festa di popolo. Tanta, tantissima la gente presente: umile, semplice, arrivata da lontano con fatica, ma presente. Oltre mille i partecipanti che hanno accompagnato la celebrazione con canti e danze aiutando tutti noi a lodare e ringraziare Dio per questo nuovo pastore: il Vescovo Christian Carlassare, originario delle terre vicentine, nato e vissuto nella Diocesi di Padova e oggi vescovo di Rumbek, in Sud Sudan, il vescovo più giovane del mondo. Quasi a esprimere il bisogno di un pastore, di una guida che protegga il gregge dai soprusi del potere in mano a pochi. Un pastore capace da una parte di difendere il gregge e dall’altra di indicare la via al suo popolo, la via del servizio ai più poveri, ai più fragili, ai più deboli. Non con le parole, ma con l’esempio della vita, pagando di persona, dovesse costargli tutto, anche la vita stessa. Ecco l’essenza di questa festa: festa di gioia, ma di gioia che nasce da un amore capace di dare la vita per l’altro, per il perdono, per la riconciliazione, per il dialogo. Da parte nostra come Cuamm abbiamo ribadito la determinazione e l’impegno ad essere al suo fianco, continuando il nostro lavoro nell’ospedale di Rumbek, di Cuibet e di Yirol e dei tanti centri sanitari collegati che sono parte della sua diocesi, sempre a servizio dei più poveri, dei più fragili, camminando insieme, anche noi sotto la sua guida e insieme offrendogli tutta la collaborazione possibile per dar forza a questo nuovo ministero. Insieme a don Carlo Broccardo e a don Sebastiano Bertin, ho portato al Vescovo Carlassare l’abbraccio del Vescovo di Padova mons Claudio Cipolla. Buon cammino padre Christian, siamo “con” te!”

    Il Cuamm è presente a Rumbek dal 2016. Lavora nell’ospedale, dedicando particolare attenzione ai servizi destinati a mamme e bambini, incluso il trattamento delle complicanze ostetriche e nutrizionali. L’intervento a livello ospedaliero è parte di un programma più ampio, a supporto dell’intero sistema sanitario della Contea di Rumbek Centre e dell’area di riferimento dell’ospedale stesso, a cui sono collegate, da un servizio di ambulanza permanente e gratuito, 52 strutture periferiche. Nel 2020, l’ospedale di Rumbek ha condotto 17.957 visite ambulatoriali ai minori di 5 anni e ha ricoverato e trattato con successo 7.681 bambini