Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Affrontare insieme le sfide di domani

Le ONG socie di Link 2007 rinnovano il loro impegno nella cooperazione internazionale con il documento “Un patto per affrontare le sfide di domani”, attorno agli elementi identitari e distintivi che le ha viste protagoniste di un percorso condiviso.

Condividi con i tuoi amici:

    Coerenza, trasparenza, rispetto di solidi principi etici continuano ad ispirare e a sostenere il lavoro delle Organizzazioni di Link2007 sempre molto concreto, “sul campo” e “nell’ultimo miglio” scegliendo una cooperazione costruita su reali partenariati con i beneficiari.

    «In un contesto in continuo mutamento e, a maggior ragione, alla luce delle forti tensioni ed incertezze internazionali che la società globale si trova a fronteggiare, noi ONG socie di Link2007 abbiamo sentito la necessità di ri-conoscerci attorno ad alcuni elementi identitari e distintivi, alle nostre ragioni d’essere.

    Rinnoviamo qui il nostro impegno, associando a comuni valori e comuni finalità (espressi sia nello Statuto dell’associazione sia nella mission), alcune linee guida condivise che guidano e dovranno guidare i nostri processi, le nostre prassi e le nostre azioni. Attraverso questo patto, vogliamo qualificare ulteriormente gli aspetti identitari condivisi da tutte le organizzazioni socie, sia per rafforzare i legami che ci tengono insieme sia per presentarci in modo più chiaro a quelle che vorranno unirsi alla nostra rete. Non vogliamo qui ripetere quello che è già scritto nello Statuto (in particolare all’art. 3 “Finalità”), in cui ci riconosciamo ancora pienamente, bensì arricchire il nostro dibattito interno e ritrovare le ragioni dell’essere rete. Qui riaffermiamo i principi che vogliamo realizzare nella nostra azione quotidiana per assicurare la coerenza con gli obiettivi strategici di Link2007.

    In un panorama nazionale ed europeo in cui le ONG sono chiamate a competere per le medesime fonti di finanziamento, le ONG di Link vogliono distinguersi per il rapporto leale e costruttivo al proprio interno. Per tale motivo, sulle tematiche di seguito elencate, noi le ONG di Link2007, ci impegniamo a pretendere gli uni dagli altri coerenza, trasparenza e il pieno rispetto dei solidi principi etici di ogni organizzazione, prevedendo strumenti ed occasioni di confronto interno, per la discussione aperta e lo scambio di best practice, in un’ottica di affinamento costante dei nostri processi».

    Consulta il documento Patto Link2007