Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Decision Making and Situational Awareness in Neonatal Resuscitation in Low Resource Settings

Lo studio ha inteso valutare le competenze di gestione di una situazione sanitaria complessa da parte del personale ostetrico dell’ospedale centrale di Beira in Mozambico: tra gli indicatori valutati la gestione del proprio compito (come ad esempio la comprensione delle priorità o l’utilizzo delle risorse disponibili), il lavoro in gruppo (come ad esempio sapersi coordinare

Condividi con i tuoi amici:
    • Autori: Cavicchiolo M.E., Cavallin F., Staffler A., Pizzol D., Matediana E., Wingi O.M., Da Dalt L., Putoto G., Trevisanuto D.
    • Pubblicazione: Resuscitation, 2018 Ottobre
    • Paese di riferimento: Mozambico
    • LEGGI L'ARTICOLO »


    • Lo studio ha inteso valutare le competenze di gestione di una situazione sanitaria complessa da parte del personale ostetrico dell’ospedale centrale di Beira in Mozambico: tra gli indicatori valutati la gestione del proprio compito (come ad esempio la comprensione delle priorità o l’utilizzo delle risorse disponibili), il lavoro in gruppo (come ad esempio sapersi coordinare con i colleghi o scambiare informazioni), la consapevolezza della situazione (come ad esempio saper anticipare situazioni di rischio), il decision making (come per esempio bilanciare i rischi).

      Confrontando le prestazioni del personale ostetrico prima e dopo la partecipazione a un corso di formazione professionale non si rilevano cambiamenti o miglioramenti sostanziali. 150 video sono stati registrati in situazioni di rianimazione neonatale, di cui 50 video prima della partecipazione al corso di formazione, 50 video dopo e 50 video dopo un corso intensivo di durata temporale limitata. I video sono stati visionati da neonatologi con esperienza specifica e hanno rilevato prestazioni non sufficienti rispetto alla maggioranza degli indicatori analizzati, sia prima sia dopo la formazione. Si rende dunque necessario un approccio formativo differente.

    Ricerca avanzata

    Cerca gli articoli pubblicati usando i filtri.

    Raccolte scientifiche

    Articoli, poster e presentazioni delle nostre attività in Africa.