Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

L’impegno oggi in Angola

“Arriva la notizia che a 30 km di distanza c’è una donna che non riesce a partorire. L’ambulanza è già in servizio e decido di prendere l’auto. Al posto di salute troviamo una giovane donna in travaglio, dopo 4 ore di cammino. La convinco a salire in macchina e partiamo veloci verso Damba, per entrare subito in sala operatoria. Oggi questa donna e il suo bimbo hanno percorso l’ultimo miglio con noi”. Beatrice Buratti, ostetrica, Angola, 2013

Condividi con i tuoi amici:

    Il Cuamm in Angola opera in tre aree geografiche: la capitale Luanda e le province di Uige e Cunene. Interveniamo su salute materno-infantile, lotta alla tubercolosi e alla malnutrizione. Sviluppiamo un intervento innovativo per la diagnosi di diabete e ipertensione correlati ai casi positivi di tubercolosi a Luanda.

    Siamo nel paese dal 1997, anno dei primi interventi negli ospedali di Uige e Negage, e lavoriamo a fianco al personale sanitario locale per garantire formazione, assistenza medica, ostetrica e pediatrica.

    Oggi gli abitanti interessati dall’intervento del Cuamm sono quasi 400mila, con 3.030 parti normali assistiti nel corso del 2015 e 5.437 persone sottoposte al test per Hiv/Aids.

    L’Angola è uno dei quattro paesi inseriti nel programma Prima le mamme e i bambini.

    Scopri di più sulla storia del Cuamm nel Paese

    Le aree di intervento in Angola

    • La provincia di Uige: intervento pluriennale di riabilitazione dell’ospedale diocesano Rainha Santa di Damba, centro per la salute materno-infantile, ora consegnato alle autorità locali; supporto alla casa d’attesa “Maria Bonino”, dove si offre ospitalità e assistenza alle donne incinte provenienti dalle aree più lontane.
    • La provincia del Cunene: nell’ambito del progetto “Prima le mamme e i bambini”, Medici con l’Africa Cuamm è impegnata nel municipio di Ombadja, per contribuire a ridurre la mortalità materna e neonatale, offrendo assistenza gratuita e qualificata durante il parto, sia nell’ospedale di Chiulo, sia nei centri di salute del territorio.
    •  La capitale Luanda: assistenza tecnica al ministero della Salute angolano per realizzare il programma nazionale per la prevenzione e la cura della tubercolosi in Angola. A questo intervento è stato affiancato un progetto pilota per contribuire a migliorare la diagnosi di diabete e ipertensione presso i malati di tubercolosi.

     

    Leggi di più nel nostro Annual Report

     

     

    Guarda altre foto dei progetti in Angola

    I nostri donatori: