Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

La prevenzione diventa “immersiva”.

Milano Cortina 2026 non è solo sport, ma anche un grande laboratorio di prevenzione e promozione della salute. Un’iniziativa della Regione Veneto e Medici con l’Africa Cuamm.

Condividi con i tuoi amici:

    Venezia, 06/02/2026 – Inaugurato questa mattina a Venezia, il Laboratorio Immersivo della Prevenzione che propone un’esperienza visiva e sensoriale che traduce in emozione il percorso del “prendersi cura della propria salute”. L’installazione, presente a Piazzale Roma, vede la collaborazione tra Regione del Veneto – Direzione Prevenzione, Sicurezza Alimentare, Veterinaria, Dipartimenti di Prevenzione delle Aziende Ulss 1, Ulss 3 e Ulss 9 e Medici con l’Africa Cuamm e rimarrà a Venezia fino all’11 febbraio per poi proseguire il suo viaggio facendo tappa a Belluno (dal 13 al 19 febbraio presso il Parco Città di Bologna) e a Verona, (dal 20 al 25 febbraio, in piazza Cittadella).
    “Muoviti. Respira. Vivi” è lo slogan proposto che invita a riflettere su stili e atteggiamenti di vita corretti.

    «Questa proposta realizzata insieme al Dipartimento di Prevenzione della Regione Veneto, in occasione delle Olimpiadi, ci aiuta a riflettere su uno stile di vita sano, a partire dallo slogan: “Muoviti, respira, vivi” – ha detto don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm –. Il movimento fisico è indispensabile per prevenire, per esempio, malattie cardiovascolari, ma per noi come Cuamm, significa anche uscire da sé stessi e andare verso l’altro, verso il più povero in Africa. Oggi abbiamo bisogno più che mai di questo e le Olimpiadi sono un’occasione anche per collaborare e vivere in pace con tutti, come ci ha ricordato il Presidente Mattarella ieri, in occasione della cena di benvenuto. L’incontro, il dialogo, l’accoglienza dell’altro determinano un futuro di pace, che è quello che dobbiamo costruire qui e anche in Africa».

     

    L’assessore regionale alla Sanità, Gino Gerosa, ha spiegato: «Come ci insegna l’Oms la prevenzione diventa fondamentale per un successful aging: dobbiamo anticipare le fragilità di una società che è sempre più anziana proprio con la prevenzione e questo ha un impatto grandissimo sulla sostenibilità di sistema».

     

    «Come Direzione Prevenzione della Regione Veneto, il nostro è un compito di sensibilizzazione e vogliamo approfittare di tutte le occasioni che mettono insieme le persone per consolidare abitudini corrette che ci permettono di vivere bene, in salute e più a lungo. Il laboratorio immersivo è una proposta innovativa e originale per incentivare i stili di vita sani e raggiungere la popolazione», ha detto Francesca Russo, direttore della Direzione Sicurezza Alimentare, Veterinaria.

     

    L’esperienza immersiva, raccogliendo i temi e i valori dello spirito olimpico, crea un ponte operativo e narrativo tra container olimpico e il nuovo Treno della Salute, che sarà attivo tra fine aprile-maggio 2026. Il percorso esperienziale all’interno del container si muove da una condizione di buio, inteso come non conoscenza dell’importanza della prevenzione, verso una zona luminosa e colorata, quindi verso la consapevolezza.

    Saranno presenti degli operatori sanitari pronti a fornire informazioni sui sani stili di vita e consegneranno una serie di depliant informativi e gadget a rinforzo dei messaggi di prevenzione, con l’obiettivo di favorire comportamenti salutari nella popolazione.
    E ad arricchire la proposta, alcune immagini video coinvolgenti accompagneranno le persone a conoscere il lavoro di Medici con l’Africa Cuamm, in un movimento non solo del corpo, ma anche del cuore e della mente, verso l’altro e il più povero.

     

    IL TRENO DELLA SALUTE
    Il Treno della Salute è un’iniziativa di Medici con l’Africa Cuamm realizzata in collaborazione con la Direzione Prevenzione, sicurezza alimentare e veterinaria della Regione Veneto, la Direzione Regionale Veneto di Trenitalia e i Ferrovieri con l’Africa. In programma tra aprile e maggio, quest’anno arriverà alla settima edizione e toccherà le principali città del Veneto proponendo percorso di prevenzione e consapevolezza sul proprio stato di salute. Alcune carrozze saranno trasformate in veri e propri ambulatori allestiti per offrire screening gratuiti e consulenze su uno stile di vita sano ed equilibrato, basato su una corretta alimentazione e sull’attività fisica. Una carrozza, inoltre, accompagnerà le persone in un viaggio alla scoperta dell’impegno del Cuamm per la salute dei più fragili e poveri in 9 paesi dell’Africa sub-Sahariana. Info su: www.mediciconlafrica.org