Diagnosi del Diabete Mellito in pazienti con TB polmonare
Il diabete mellito (DM) sembra presentarsi in correlazione con la tubercolosi, comportando gravi ripercussioni sulla cura dei pazienti affetti dalla malattia infettiva. L’obiettivo primario della ricerca è stimare la prevalenza di Diabete Mellito in nuovi pazienti con tubercolosi polmonare attiva. Si passerà poi alla valutazione del trattamento della TB nelle sue diverse fasi sui pazienti
Il diabete mellito (DM) sembra presentarsi in correlazione con la tubercolosi, comportando gravi ripercussioni sulla cura dei pazienti affetti dalla malattia infettiva. L’obiettivo primario della ricerca è stimare la prevalenza di Diabete Mellito in nuovi pazienti con tubercolosi polmonare attiva. Si passerà poi alla valutazione del trattamento della TB nelle sue diverse fasi sui pazienti diabetici.
In questo modo si cercherà di ottenere una valutazione sulla presentazione clinica della tubercolosi nei pazienti diabetici, confrontandoli con quelli non-diabetici e facendo attenzione alle complicanze causate dal DM in pazienti affetti da TB.