Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Il ricordo di Don Luigi Rassegna stampa

Gli articoli dedicati a Don Luigi Mazzucato, il direttore storico di Medici con l’Africa Cuamm, scomparso a Padova il 26 novembre 2015

Condividi con i tuoi amici:

    Un mese senza Don Luigi Mazzucato e la sua misericordia

    di Pietro Veronese – 24 dicembre 2015

     

    Don Luigi, il viandante generoso

    di Ilvo Diamanti – 3 dicembre 2015

    Lavorare “con” l’Africa significa sostenere che l’impegno serve anzitutto a noi, italiani, veneti. Perché non potremmo essere noi stessi, senza incontrarci “con” gli altri. Don Luigi lo sapeva e, per questo, era sempre in movimento. In Africa e “con” l’Africa

    (…)

    Ma – non smetterò mai di insistere – il bene fa bene a chi lo fa, non solo ai destinatari. Anzi, i primi a beneficiarne, sono proprio i benefattori. Perché fare bene fa stare bene. Stare con gli altri è meglio che restare soli. Permette di rafforzare la nostra identità.

    (…)

    Don Luigi, anche per questo, ha vissuto a lungo. Ha vissuto bene. Sempre in viaggio. Silenzioso. Un viandante infaticabile e generoso. Mite e forte, al tempo stesso.

    Leggi tutto su repubblica.it

     

    L’eredità di Don Luigi, il prete dei poveri

    di Romina Gobbo – 3 dicembre 2015 su Famiglia Cristiana

     

    Il carisma noncurante di un sacerdote buono

    di Gian Antonio Stella – 2 dicembre 2015

    Era unico, Don Luigi. Giorno dopo giorno, nell’arco di mezzo secolo, andando e venendo da questo o quell’avamposto via via fondato nel «suo» continente senza fare manco una volta l’antimalarica in centodieci viaggi, aveva messo su una specie di pacifica Divisione di uomini e donne generosi disponendo di loro come fosse, c’è chi ha scritto, «uno spedizioniere di anime».

    (…)

    Secco come un chiodo, due occhi «attenti da pernice in fuga» (copyright Rumiz), irrimediabilmente vestito con il basco nero e la tonaca nera dei pretini che all’oratorio dribblavano tutti facendo sparire il pallone sotto l’abito, era dotato di un carisma assoluto portato così, quasi con noncuranza. Mancherà a molti. Mancherà molto. La terra gli sia leggera.

    Leggi tutto su corriere.it

     

    Don Luigi, spedizioniere di anime che amava i più poveri e l’Africa

    intervista a Paolo Rumiz – 28 novembre 2015 su La Stampa

     

    La rassegna stampa completa

     

    → Visita la pagina dedicata al ricordo di don Luigi sui social network

    Protagonisti: