Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Dove comincia la strada per l’Africa Presentazione del libro su Anacleto Dal Lago, primo medico Cuamm partito per l’Africa

prova

dove-comincia-strada-africa
Condividi con i tuoi amici:

    8 aprile 2017, Aula Magna di Palazzo Bo, Padova: presentazione del libro, curato da Alessandro Mari, dedicato al Professor Anacleto Dal Lago, primo medico Cuamm partito per l’Africa.

    Rivivete con noi i momenti più belli! Qui di seguito alcune foto dell’evento.

    8 aprile 2017 | Dove comincia la strada per l'Africa

     

    Sono particolarmente felice di invitarvi sabato 8 aprile all’evento “Dove comincia la strada per l’Africa”, alle ore 10.45, a Padova in Aula Magna dell’Università, al Bo, per ricordare e rinnovare l’esperienza del Professor Anacleto Dal Lago, primo medico Cuamm partito per l’Africa, in occasione dell’uscita del libro a lui dedicato.

    Nella famiglia di Medici con l’Africa Cuamm che si è allargata e cresce ogni anno di nuovi coinvolgimenti e di nuove partenze, c’è chi lo ricorda con affetto e stima, come un maestro, e c’è chi lo ha solo sentito nominare o magari non lo conosce proprio.
    Ecco, vorremmo invitare tutti, amici, sostenitori, volontari, cooperanti senior e junior, chi ha fatto con Anacleto un lungo tratto di strada e chi è solo incuriosito dalla figura di un giovane medico trentenne che è partito nel 1955 per il Kenya, ed è ritornato l’ultima volta nel 2003 in Uganda, dedicando senza sosta, appassionato, mezzo secolo di vita all’Africa, con rare professionalità e competenza.
    In quella mattinata presenteremo il libro, curato dallo scrittore Alessandro Mari, a cui in tanti hanno partecipato con contributi di studio, di ricerca e con testimonianze dirette.

    Daremo voce, infine, ai nuovi giovani, ai trentenni che ancora oggi partono per dedicare passione, competenza, ricerca, studio al nostro lavoro sul campo a favore di mamme e bambini, nei luoghi più abbandonati del continente africano, dove nuove e vecchie malattie, instabilità e conflitti mettono a rischio la vita e lo sviluppo di intere popolazioni.
    Lo facciamo con speranza e con gratitudine verso quanti ci hanno preceduto con tanta intelligenza e sapienza e verso quanti si sfidano ancora a partire e a impegnarsi!

    Vi aspetto numerosi!
    Vi abbraccio
    don Dante

    Programma dell’evento

    Clip introduttiva

    Reading

    Testimonianze di
    Alessandro Mari, scrittore
    Maurizio Murru, esperto di sanità pubblica nei Paesi in via di sviluppo
    Mariangela Dal Lago, figlia

    Reading

    Dante Carraro, Direttore di Medici con l’Africa Cuamm
    Clip testimonianza di Damiano Pizzol, Area Ricerca Operativa di Beira, Mozambico, Medici con l’Africa Cuamm

    Reading

    Liviana Da Dalt, Ordinario, Direttore UOCD Pediatria d’Urgenza, Università degli Studi di Padova
    Maria Elena Cavicchiolo, medico in formazione specialistica in Pediatria, Università degli Studi di Padova
    Rosario Rizzuto, Magnifico Rettore, Università degli Studi di Padova
    Giovanni Putoto, responsabile Programmazione e ricerca operativa, Medici con l’Africa Cuamm

    Iscriviti

    Cuamm_strada_africa_savethedate_20170307_def2

    prova