Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Fuori dal Radar

La nostra nuova serie, per alzare lo sguardo e il cuore, oltre i nostri quotidiani orizzonti. Un approfondimento in otto puntate sull’Africa e sui bisogni del continente: temi scomparsi dall’attenzione dell’opinione pubblica in questi ultimi mesi di pandemia.

FUORI DAL RADARLa nuova web serie

Non contano solo i contagi e le morti che il Covid-19 ha portato in Africa. Quello che preoccupa di più sono gli effetti secondari che il virus provoca su sistemi sanitari estremamente fragili. Da martedì 15 settembre, un approfondimento in 8 puntate sull’Africa e sui bisogni del continente: temi scomparsi dall’attenzione dell’opinione pubblica in questi mesi di pandemia.

FUORI DAL RADAR #1L’impatto del Covid-19 in Africa

Nel primo video della nuova serie Fuori dal Radar, Giovanni Putoto, coordinatore per le emergenze per Medici con l’Africa Cuamm, fa il punto sulla situazione in Africa, mentre dal Sud Sudan Fabrizio Vaccaro, medico specializzando in Sanità Pubblica, racconta come un piccolo ospedale rurale fronteggia la pandemia, con pochi mezzi a disposizione.

FUORI DAL RADAR #2Cosa sta succedendo con vaccini e malnutrizione in Africa?

Il 25 Agosto 2020 l’Africa è stata dichiarata libera dalla Poliomielite: un grande successo, in un momento in cui un nuovo virus sta minacciando la salute di milioni di persone nel mondo. Proprio la paura del contagio da nuovo coronavirus ha fatto cancellare le campagne di vaccinazione per il morbillo in 27 paesi, che intanto in Africa fa più morti del Covid-19 e anche di Ebola.

FUORI DAL RADAR #4Il Covid-19 cambierà la vita ai malati cronici?

Il diabete e l’ipertensione, ma anche altre malattie croniche richiedono terapie regolari, che molto spesso non è stato facile garantire in questi mesi di pandemia. Infatti, tra il 20% e il 60% dei servizi dedicati a queste malattie sono stati interrotti per l’arrivo del nuovo coronavirus in Africa.

FUORI DAL RADAR #5Quanto fa paura partorire in ospedale?

In Africa, ogni 2 minuti, una donna muore a causa del parto, in tempi normali. Le cose non vanno meglio con la pandemia. La gente ha paura di andare in ospedale per timore del contagio. In tanti paesi le misure di lockdown hanno bloccato i trasporti pubblici e quindi molte donne finiscono per partorire a casa, senza assistenza qualificata.

FUORI DAL RADAR #8Emergenze o emergenza cronica?

Nel corso del 2019 nel continente africano si sono registrati 21.600 episodi di conflitto armato, 96 epidemie di malattie infettive e 89 catastrofi naturali. L’arrivo di un nuovo virus in luoghi già messi a dura prova per queste emergenze complica decisamente la situazione.


Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco