Corso rivolto a specializzandi e specialisti di pediatria, infermieri e ostetriche interessati ad affrontare un’esperienza di cooperazione in ambito neonatologico nei Low and Middle Income Countries.
Lo scopo del corso è offrire un metodo di lavoro e informazioni utili a chi vuole affrontare una esperienza di cooperazione in ambito neonatologico nei Low and Middle Income Countries, evitando di improvvisare, calandosi nella realtà locale, rendendo protagonisti gli operatori locali. Il corso permetterà di conoscere le caratteristiche del neonato nelle prime ore, facilitare e mantenere il suo benessere, organizzare la sala parto e le fasi successive, intervenire correttamente e rapidamente nel caso di complicazioni, utilizzare al meglio le risorse disponibili, conoscere il livello assistenziale dei centri di salute ed essere in grado di trasmettere procedure e pratiche efficaci. Un corso in presenza di 17 ore così suddivise: lunedì 16 marzo dalle 13:30 alle ore 18; martedì 17 dalle 9 alle 17:30 e mercoledì 18 dalle 9 alle 13, presso la sede di Medici con l’Africa Cuamm a Padova.
Iscrizioni: Si richiede ai partecipanti un contributo liberale a sostegno dei progetti di neonatologia di Medici con l’Africa Cuamm. Importo minimo consigliato: 150 Euro. Il corso è a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare i campi di registrazione qui sotto caricando il proprio CV entro il 1 Febbario 2026. Solo dopo aver ricevuto email di conferma è possibile versare il contributo (Banca MPS, IBAN IT95 W010 3012 1500 0000 0295 337 intestato a Medici con l’Africa CUAMM con causale “contributo CURE NEONALI COGNOME NOME”).
PROGRAMMA IN FASE DI DEFINIZIONE
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Cerca la testimonianza da
Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.
Scopri di piùPartecipa al nostro impegno
Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco