Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

CURE NEONATALI NEI PAESI A RISORSE LIMITATE
6-8 Marzo 2024

Corso rivolto a specializzandi e specialisti di pediatria, infermieri e ostetriche interessati ad affrontare un’esperienza di cooperazione in ambito neonatologico nei Low and Middle Income Countries.

ATTENZIONE: LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE E NON E’ PIU’ POSSIBILE INVIARE LA PROPRIA CANDIDATURA.

 

Lo scopo del corso è offrire un metodo di lavoro e informazioni utili a chi vuole affrontare una esperienza di cooperazione in ambito neonatologico nei Low and Middle Income Countries, evitando di improvvisare, calandosi nella realtà locale, rendendo protagonisti gli operatori locali. Il corso permetterà di conoscere le caratteristiche del neonato nelle prime ore, facilitare e mantenere il suo benessere, organizzare la sala parto e le fasi successive, intervenire correttamente e rapidamente nel caso di complicazioni, utilizzare al meglio le risorse disponibili, conoscere il livello assistenziale dei centri di salute ed essere in grado di trasmettere procedure e pratiche efficaci. Un corso in presenza di 15 ore così suddivise: mercoledì 6 Marzo dalle ore 14 alle ore 18; giovedì 7 dalle 9 alle 17:30 e mercoledì 8 dalle 9 alle 13, presso la sede di Medici con l’Africa Cuamm a Padova

Iscrizioni: Si richiede ai partecipanti un contributo liberale a sostegno dei progetti di neonatologia di Medici con l’Africa Cuamm. Importo minimo consigliato: 120 Euro. Il corso è a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare i campi di registrazione qui sotto e inviare il CV a c.cavagna@cuamm.org entro il 12 Febbario 2024. Solo dopo aver ricevuto email di conferma è possibile versare il contributo (Banca MPS, IBAN IT95 W010 3012 1500 0000 0295 337 intestato aMedici con l’Africa CUAMM con causale “contributo CURE NEONALI COGNOME NOME”).

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA I MATERIALI DEL CORSO


 

Evento organizzato dal Gruppo di Studio della Società Italiana di Neonatologia “Cure Neonatali nei Paesi a Basse Risorse NEONATAL CARE IN LOW INCOME COUNTRIES” LogoONSPCon il patrocinio dell’Osservatorio Nazionale Specializzandi in Pediatria
con il patrocinio della Società Italiana di Neonatologia con il patrocinio della Società Italiana di Medicina Perinatale (SIMP)

Voci dall'Africa

Cerca la testimonianza da

Buone Cause

Dona una buona causa che si traduce in un impegno concreto.

Scopri di più

Unisciti a noi

Partecipa al nostro impegno

PARTNER

Istituzioni e agenzie internazionali al nostro fianco