Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Don Luigi Mazzucato:una testimonianza sempre viva

Oggi 26 novembre ricorre il sesto anniversario della scomparsa del nostro caro don Luigi Mazzucato.

Condividi con i tuoi amici:

    Oggi 26 novembre ricorre il sesto anniversario della scomparsa del nostro caro don Luigi Mazzucato. Tanti di noi l’hanno incontrato, ma alcuni, tra i più giovani che non lo hanno conosciuto, possono attingere alla sua testimonianza che è sempre viva, come le sue parole: «L’impegno al Cuamm l’ho considerato un servizio di amore ai poveri e ai malati, nello spirito del Vangelo. Un privilegio. I momenti di difficoltà sono stati tanti, alcuni molto pesanti. Ho cercato sempre di reagire, di non lasciarmi sopraffare dalle preoccupazioni o vincere dalla paura».

    Il suo esempio ci incoraggia a spenderci per realizzare la missione del Cuamm a favore dei più poveri e indifesi, in particolare le mamme e i bambini, come ci siamo impegnati a fare nel nostro ultimo Annual Meeting. La Messa di ricordo e preghiera, presieduta da don Dante Carraro direttore del Cuamm sarà celebrata sabato 27 novembre alle ore 17.00 a Padova presso la vicina Chiesa della Parrocchia di San Francesco. Insieme a lui ricordiamo Sara Lessio giovane dottoressa e studentessa del collegio, scomparsa nel 2000 in un incidente stradale mentre si stava preparando negli Stati Uniti per il suo servizio in Africa e i tanti amici che sono mancati in questi anni.

    Per chi non potrà essere presente vi invitiamo ad unirvi, dai vostri luoghi di residenza, con una preghiera o nelle modalità che ciascuno di voi riterrà più opportune. Don Luigi sorriderà e gioirà con tutti noi!

    Don Luigi Mazzucato era nato a Saccolongo (Padova) l’8 gennaio 1927. Ordinato sacerdote nel 1950, nel 1955 aveva conseguito la laurea in Teologia presso l’Università Gregoriana di Roma. Dal 1955 al 2008 è stato direttore e anima instancabile di Medici con l’Africa Cuamm. Quando nel settembre del 1955 fu chiamato a dirigere il Collegio Universitario degli Aspiranti Medici Missionari (Cuamm) aveva 28 anni e il Collegio ne contava appena cinque. Sotto la sua guida Medici con l’Africa Cuamm ha ospitato 280 studenti provenienti da 32 paesi del Terzo mondo e parecchie centinaia di studenti italiani. Parallelamente, in quegli anni sono partiti con Medici con l’Africa Cuamm più di 1.000 medici e 300 tra infermieri e tecnici vari, con un impegno di servizio della durata media di 3-4 anni, alcuni anche per 8-10 anni o per tutta la vita.

    L’11 novembre 2010 presso l’Aula Magna del Palazzo del Bo, don Luigi Mazzucato era stato insignito della Laurea Honoris Causa in Istituzioni e Politiche dei Diritti Umani e della Pace conferitagli dall’Università di Padova, nell’ambito delle celebrazioni per il sessantesimo di Medici con l’Africa Cuamm che si erano svolte alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Con all’attivo oltre 120 viaggi di missione nel continente africano, don Luigi ha continuato sino agli ultimi anni della sua vita ad accompagnare con la sua presenza silenziosa il lavoro del Cuamm.