Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Women Education in Health

L’Ufficio della Cooperazione Italiana allo Sviluppo dell’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba, Etiopia, e la Fondazione Rita Levi -Montalcini Onlus organizzano giovedì 30 maggio un workshop dal titolo “Women Education in Health – Strategie per il miglioramento della salute materno-infantile. L’impegno del premio Nobel Rita Levi-Montalcini”. L’evento, realizzato in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm, con

Condividi con i tuoi amici:

    L’Ufficio della Cooperazione Italiana allo Sviluppo dell’Ambasciata d’Italia ad Addis Abeba, Etiopia, e la Fondazione Rita Levi -Montalcini Onlus organizzano giovedì 30 maggio un workshop dal titolo “Women Education in Health – Strategie per il miglioramento della salute materno-infantile. L’impegno del premio Nobel Rita Levi-Montalcini”. L’evento, realizzato in collaborazione con Medici con l’Africa Cuamm, con la Chiesa Cattolica etiope, con i Ministeri etiopi della Salute, delle Donne, dei Bambini e della Gioventù, si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba.

    L’incontro raccoglie l’eredità della prof.ssa Rita Levi-Montalcini che, attraverso l’omonima Fondazione, negli anni è riuscita a promuovere e sostenere progetti per l’eworkshop addis abebamancipazione femminile in diversi paesi africani. Anche in questa occasione l’obiettivo è quello rafforzare il ruolo delle donne e migliorare la loro formazione in ambito sanitario, con una particolare attenzione alla cura della salute materno-infantile in Etiopia.  Professionisti del settore sanitario pubblico e privato si ritroveranno insieme ad autorità locali e internazionali per fare il punto sulle azioni già intraprese in questa direzione e per analizzare i prossimi passi. A tale scopo il dr. Fabio Manenti, responsabile settore Progetti del Cuamm, illustrerà i risultati di un’indagine condotta in 3 distretti della Regione dell’Oromia (Wolisso, Goro e Wonchi) per evidenziare le difficoltà da parte delle donne di accedere ai servizi sanitari in questa parte del Paese.

    Al workshop parteciperanno anche il Vice Ministro degli Esteri italiano, Lapo Pistelli, e il Direttore Generale della Cooperazione Italiana allo Sviluppo, Giampaolo Cantini: entrambi sono impegnati in una visita ufficiale in Etiopia, che li condurrà venerdì 31 maggio anche a Wolisso presso l’ospedale San Luca, di proprietà della Chiesa Cattolica etiopie, dove il Cuamm opera da oltre 10 anni anche grazie al sostegno del Mistero degli Affari Esteri.
    “Spero che questo workshop – afferma l’Ambasciatore d’Italia in Etiopia Renzo Rosso – non rappresenti solo un’opportunità per condividere conoscenza e buone pratiche, ma possa essere anche un valido contributo al reale progresso che l’Etiopia sta facendo per la cura della salute materna e neonatale”.