Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Una grande nuova sfida

C’è un nuovo grande progetto che sta prendendo forma in Sierra Leone e c’è un motivo speciale per cui sono ‘orgoglioso’ di parlarvene. È un messaggio positivo e di speranza: trasformare un dramma in opportunità a volte dipende solo da noi e da quanto ci crediamo.

Condividi con i tuoi amici:

    Carissime/i,

    c’è un nuovo grande progetto che sta prendendo forma in Sierra Leone e c’è un motivo speciale per cui sono ‘orgoglioso’ di parlarvene. È un messaggio positivo e di speranza: trasformare un dramma in opportunità a volte dipende solo da noi e da quanto ci crediamo.

    Durante l’epidemia di Ebola la mobilitazione dei donatori internazionali ha fatto sì che la Sierra Leone potesse disporre di molte ambulanze per il trasporto dei malati e dei casi sospetti. A epidemia conclusa le ambulanze rischiavano di restare inutilizzate perché il paese, molto fragile come tante altre realtà africane, non ha un sistema nazionale che coordini le chiamate di emergenza e la mobilitazione dei mezzi. Il Cuamm a Pujehun ha dimostrato di saperlo fare ed è stato selezionato dalla Banca Mondiale per implementare un “118” su scala nazionale.

    Ecco. La nuova sfida intrapresa dal Cuamm in partnership con Regione Veneto e Crimedim – Università del Piemonte Orientale è questa: trasformare un potenziale “scarto” in elemento trainante lo sviluppo sanitario del paese!Importante, in fase di scrittura del progetto, anche l’esperienza di Guido Bertolaso nella gestione delle emergenze.

    Ho il piacere di raccontarvi di questo impegno attraverso lo sguardo e le parole di Marco Clementi del Tg1 e di Michele Farina del Corriere della Sera che sono stati con noi in Sierra Leone e che ringrazio per l’amore profondo per l’Africa che traspare dal loro lavoro.

    La sfida è grande. Vi terremo sicuramente aggiornati sugli sviluppi. Lavoreremo con determinazione per far sì che questo servizio possa davvero arrivare fino all’ultimo miglio del paese, per aiutare i più lontani e i più poveri.

    Grazie a tutti i volontari che daranno corpo e anima al progetto e a Giovanna nostra giovane ed entusiasta Country Manager.

    Insieme a loro grazie a tutti voi per continuare a sostenerci sempre con entusiasmo e passione.

    don Dante

    PS: A questo link potete vedere il servizio di Marco Clementi con le immagini di Stefano Belardini andato in onda su TV7 del 23/02 (29’14” al 37’20”)

    http://www.tg1.rai.it/dl/tg1/2010/rubriche/ContentItem-27790a2d-e71f-4655-a8eb-da13b315ca4a.html

    Disponibile anche qui con iscrizione a Raiplay:

    https://www.raiplay.it/video/2018/02/TV7-3fd6a6f6-c31e-4a10-90f5-25c6b27fa230.html

    > Di seguito, invece, il reportage di Michele Farina uscito sul Corriere della Sera di oggi 1 marzo e qui il link al sevizio on line:

    http://www.corriere.it/esteri/18_febbraio_28/astronavidel-soccorso-ff9886fe-1cb3-11e8-bca3-8aaab49a1cfe.shtml