Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Esselunga al fianco del Cuamm

Formazione, screening gratuiti e fornitura di materiali di consumo sono i tre livelli dell' intervento in partnership con Esselunga rivolto agli operatori sanitari e alle fasce più fragili della popolazione.

Condividi con i tuoi amici:

    A partire da aprile 2022 e fino a marzo 2023 è stata avviata una partnership con Esselunga finalizzata ad un intervento sul territorio italiano su più livelli, a sostegno degli operatori sanitari e a supporto delle fasce più fragili della popolazione.

    L’intervento è implementato su tre livelli: supporto ad operatori sanitari con interventi di formazione ad hoc, screening gratuiti rivolti alle fasce più fragili della popolazione e fornitura di materiali di consumo di supporto alle attività della realtà sul territorio.

     

    Supporto ad operatori sanitari con Fit4Care

    Dopo il periodo di piena emergenza Covid sono ancora molte le difficoltà per medici, infermieri e operatori socio sanitari, spesso costretti a turni incessanti e forti stress fisici e psicologici. Con il pacchetto formativo digitale Fit4Care, Medici con l’Africa Cuamm ed Esselunga vogliono supportare nel concreto il lavoro degli operatori sanitari, fornendo loro un pacchetto formativo gratuito per dedicarsi al proprio benessere fisico e psicologico. Per questo fino a marzo 2023 Medici con l’Africa Cuamm sarà impegnato nell’erogazione di 45 sessioni formative gestite da formatori esperti del movimento, con l’obiettivo di fornire supporto concreto ad oltre 900 operatori sanitari e sociosanitari. Sono già più di 300 i professionisti che da maggio a ottobre 2022 hanno beneficiato del corso FIT4CARE, sia in modalità digitale che con in presenza.

     

    Una sessione in presenza del corso FIT4CARE.

     

    Screening gratuiti per le fasce più fragili della popolazione

    Gli screening sono la porta di accesso alla prevenzione, al trattamento e alla cura. Per questo, Medici con l’Africa Cuamm, grazie al sostegno di Esselunga, ha coinvolto un’équipe medica per somministrare test pungi-dito in alcuni quartieri di Firenze, garantendo gratuità, anonimato e professionalità delle prestazioni alle fasce più fragili della città. Per arrivare, anche in Italia, fino all’ultimo miglio. Migranti, senzatetto, persone a basso reddito, che si sottopongono di rado a controlli e visite mediche, hanno così usufruito di test per Hiv, epatiti B e C e sifilide.
    L’iniziativa è realizzata dai volontari del Cuamm Firenze, in collaborazione con realtà territoriali come Fondazione Solidarietà Caritas, Progetto Arcobaleno e C.A.T., con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Usl Toscana-Centro.

     

    Fornitura di materiali consumabili di supporto alle attività delle realtà sanitarie del territorio

    Le realtà sanitarie coinvolte nel progetto potranno beneficiare della fornitura di materiale consumabile a supporto delle attività sul territorio.

     

    Sono ancora disponibili gli ultimi pacchetti formativi di Fit4Care. Per maggiori informazioni contatta Valentina Isidoris referente formazione Fit4Care al +39 345 035 2811 o via mail v.isidoris@cuamm.org

    Argomenti: