Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Un sincero augurio che riporta alle origini

L’augurio per i 70 anni del Cuamm di Luca Zaia Presidente della Regione Veneto e di Sergio Giordani Sindaco di Padova.

Condividi con i tuoi amici:

    Il Cuamm nasce nel 1950 a Padova da una felice intuizione di Francesco Canova che ha scelto proprio questa città per dare forma all’idea di un impegno di cura  che ha  coinvolto migliaia di persone in Italia e in Africa. La storia di Medici con l’Africa Cuamm è fatta anche di fattivo dialogo con le istituzioni che hanno sempre accompagnato il suo cammino. È proprio dalle istituzioni del territorio che ci arrivano due graditi  messaggi di auguri: da Luca Zaia Presidente della Regione Veneto e da Sergio Giordani Sindaco di Padova. Un incoraggiamento perché il viaggio continui!

    “Caro Don Dante,

    In questa occasione speciale non potevo esimermi da rivolgere a te e a gli operatori del Cuamm – Medici per l’Africa il mio sincero augurio di buon compleanno.
    Questi sono tempi difficili a causa dell’emergenza sanitaria da Covid – 19, ma voglio essere positivo come le siete voi nelle scelte che fate, nell’impegno che mettete nell’aiutare gli altri. Il Cuamm, prima ong d’Italia, ha una parte importante nella storia del volontariato, non solo Veneto ma nel mondo, e questo mi rende orgoglioso e mi fa riflettere sul grande messaggio di altruismo che i vostri medici hanno sempre dato nel garantire la salute nei luoghi in cui è davvero un lusso e non un diritto come dovrebbe essere.
    La salute è, infatti, un diritto universale che va tutelato e lo abbiamo ben capito nei mesi scorsi e lo vediamo anche oggi nell’affrontare le problematiche dovute al coronavirus.
    Come diceva una grande Santa, Madre Teresa di Calcutta “quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”. Tante piccole gocce insieme fanno la differenza e voi lo dimostrate quotidianamente con i pazienti curati con dedizione, con spirito di sacrificio, con passione e solidarietà.
    Sono convinto che tutti insieme possiamo, quindi, fare la differenza, come già fanno i volontari che, in Veneto, rappresentano una grande famiglia che si prodiga per il prossimo.
    E’ giusto festeggiare questo 70° compleanno che cade, peraltro, nell’anno in cui Padova, la vostra città, è capitale europea del volontariato. Un importante riconoscimento che è merito di tutte le realtà sociali, come la vostra, che svolgono un attento e premuroso servizio alla comunità. Rivolgo, pertanto, il mio sincero ringraziamento e la mia stima a voi tutti, che contribuite con il vostro impegno a fare squadra per superare anche questa sfida.

    Rinnovo di cuore il mio augurio, porgendo un cordiale saluto a tutti i presenti.

    Buon lavoro.”

    Dott. Luca Zaia

    “A nome mio e di tutta la città di Padova un grande abbraccio a Medici con l’Africa Cuamm e a Don Dante Carraro. 70 anni per la prima ong italiana, sono un traguardo importantissimo, e certamente uno stimolo per un futuro come sempre pieno di impegno e passione. Medici “CON” l’Africa e non “per” o “in” Africa. In questa semplice preposizione, CON, c’è tutto lo spirito che dal 1950 muove i medici e i sanitari di questa ong che con uno sguardo verso il futuro, davvero lungimirante per l’epoca – eravamo appena usciti dalla guerra – ha compreso l’importanza del continente africano e la necessità di essere a fianco di quelle popolazioni a partire dall’assistenza sanitaria di base. Padova dove solidarietà e volontariato sono valori profondamente radicati in tutta la popolazione, al punto di aver ottenuto il riconoscimento di Capitale Europea del Volontariato 2020, è felice di essere la città dove Medici con l’Africa Cuamm è nata ed è cresciuta e sarà sempre al suo fianco nelle tante importanti iniziative che la impegneranno in futuro.”

    Sergio Giordani

    Lettera 70 anni Luca Zaia