Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

LA NOSTRA VOCE AL FESTIVAL DELLA SALUTE GLOBALE

Ci sarà anche la voce di Medici con l’Africa Cuamm al Festival della Salute Globale in programma dal 9 al 15 novembre. Un’edizione interamente digitale dedicata ad un tema che mai come ora, con la pandemia in atto, ha un significato così profondo.

Condividi con i tuoi amici:

    Ci sarà anche la voce di Medici con l’Africa Cuamm al Festival della Salute Globale in programma dal 9 al 15 novembre. Un’edizione interamente digitale quest’anno che però continuerà a essere spazio di discussione sui grandi temi che ci riguardano tutti, soprattutto ora che la pandemia di Covid-19 ha reso così evidente il significato più profondo di salute globale. Un intreccio forte quello tra salute ed economia, ma anche con l’ambiente, l’inquinamento, la giustizia sociale, che sarà descritto e approfondito nei panel della settimana.

    Sono tre gli eventi principali a cura di Cuamm:

    Martedì 10 ottobre alle ore 9 ci sarà l’evento “Le partnership pubblico-private per l’innovazione” in cui interverrà Don Dante Carraro con Nicoletta Luppi, Giovanni Rezza, Antonio Gaudioso e Water Ricciardi, l’evento è a cura di Fondazione MSD.

     

    Sabato 14 novembre alle 20 il Direttore Don Dante Cararro insieme a Mattia Quargnolo, specializzando in Igiene e medicina preventiva, racconterà cosa significa occuparsi di Covid-19 in Africa e quali siano le conseguenze per la popolazione. Non solo morti e contagi ma anche ricadute indirette della malattia, che affondano un’economia già fragile e frenano ulteriormente gli accessi ai servizi sanitari. Basti pensare che si stima che in 25 settimane abbiamo perso i progressi degli ultimi 25 anni nelle campagne vaccinali (Report Bill&Melinda Gates Foundation, settembre 2020). Ma parleremo anche di cosa significa per un giovane medico essere a fianco di un’organizzazione come Medici con l’Africa Cuamm sul campo africano. E poi pochi mesi dopo ritrovarsi in Italia, e affrontare la stessa epidemia.

    Domenica 15 novembre alle ore 15 invece, con Andrea Atzori di Cuamm e Flavia Bustreo della Partnership for Maternal Newborn and Child Health Board, parleremo di emergenze, quelle che sempre più spesso siamo chiamati ad affrontare. È accaduto con Ebola e con il ciclone Idai, e ora ancora con Covid-19. Pensare e intervenire nelle emergenze per superare la crisi e creare sviluppo è la sfida che a livello umanitario dobbiamo affrontare e che richiede di mettere in campo conoscenze specifiche su molti livelli.

    Per partecipare agli eventi segui il canale Facebook del Festival