Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

International child health elective for pediatric residents.

La consapevolezza crescente dell’importanza che la Salute globale riveste nel percorso dei giovani medici ha portato a inserire proposte di formazione internazionale in numerosi corsi di studio in medicina, pre e post laurea. L’obiettivo è formare una classe medica del futuro che sia multiculturale e consapevole delle dinamiche globali, anche in campo sanitario. Nonostante i

Condividi con i tuoi amici:
    • Autori: Da Dalt L., Putoto G., Carraro D., Gatta A., Baraldi E., Perilongo G.
    • Pubblicazione: Italian journal of Pediatrics. 2014 February
    • Paese di riferimento: Multi countries
    • LEGGI L'ARTICOLO »


    • La consapevolezza crescente dell’importanza che la Salute globale riveste nel percorso dei giovani medici ha portato a inserire proposte di formazione internazionale in numerosi corsi di studio in medicina, pre e post laurea. L’obiettivo è formare una classe medica del futuro che sia multiculturale e consapevole delle dinamiche globali, anche in campo sanitario.

      Nonostante i benefici di questi programmi, quello che manca è la possibilità per gli specializzandi di fare esperienze di lavoro sul campo nei paesi a risorse limitate, essenziale per sviluppare le competenze in medicina internazionale. Un’eccezione è rappresentata dal programma JPO (Junior Project Officer) nato dalla collaborazione tra la Scuola di Specializzazione in Pediatria dell’Università di Padova e la ONG Medici con l’Africa Cuamm.

      Il programma prevede un percorso di formazione per specializzandi, con la possibilità di spendere successivamente un periodo di formazione sul campo dai 6 ai 12 mesi in uno degli ospedali nei quali Cuamm opera, in Etiopia o in Mozambico.

      L’articolo, pubblicato nel 2014 dall’Italian Journal of Pediatrics, descrive la messa in atto del progetto tra il 2006 e il 2012, che ha visto la presenza sul campo di 14 specializzandi. Gli autori, tra i promotori del progetto per le due parti, intendono così fornire un valido esempio dell’importanza di programmi di questo genere e stimolare il dibattito in materia, incoraggiando altre scuole di specializzazione pediatrica a offrire simili opportunità di formazione sul campo.

    Ricerca avanzata

    Cerca gli articoli pubblicati usando i filtri.

    Raccolte scientifiche

    Articoli, poster e presentazioni delle nostre attività in Africa.