Prune Belly Syndrome: case report of a failed management in a low-income country
La sindrome di Prune Belly è una malattia congenita rara caratterizzata da pareti addominali flaccide, criptorchidismo e anomalie urologiche. Lo studio qui presentato descrive il caso di un bambino nato all’Ospedale Centrale di Beira in Mozambico. Ne emerge la difficoltà nei paesi a risorse limitate di trattare casi complessi come questo, in cui sarebbero necessari

- Autori: Schiavone M., Denysyuk O., Wingi O., Boscardin C., Galeazzo B., De Palma A., Putoto G., Pizzol D., Di Gennaro F.
- Pubblicazione: EuroMediterranean Biomedical Journal, 2016 June
- Paese di riferimento: Mozambico
- LEGGI L'ARTICOLO »
La sindrome di Prune Belly è una malattia congenita rara caratterizzata da pareti addominali flaccide, criptorchidismo e anomalie urologiche.
Lo studio qui presentato descrive il caso di un bambino nato all’Ospedale Centrale di Beira in Mozambico. Ne emerge la difficoltà nei paesi a risorse limitate di trattare casi complessi come questo, in cui sarebbero necessari interventi più radicali (come trapianto o dialisi) per permettere al paziente di sopravvivere più a lungo e con maggiore qualità di vita. Si conferma perciò che in paesi come il Mozambico la gestione di un paziente in simili condizioni non può che essere “conservativa”.
Ricerca avanzata
Cerca gli articoli pubblicati usando i filtri.
Raccolte scientifiche
Articoli, poster e presentazioni delle nostre attività in Africa.