Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Sapori d’incontro: il calendario 2013

Illustrazioni e ricette di pietanze africane sono il fil rouge del calendario. Una miscela originale arricchita dal ricordo dei volontari impegnati nei progetti in Africa. Buona lettura e buon appetito!   Per il 2013, il calendario di Medici con l’Africa Cuamm propone un curioso mix di ingredienti per colorare e “profumare” le nostre case. “Sapori

Condividi con i tuoi amici:

    calendarioIllustrazioni e ricette di pietanze africane sono il fil rouge del calendario. Una miscela originale arricchita dal ricordo dei volontari impegnati nei progetti in Africa. Buona lettura e buon appetito!

     

    Per il 2013, il calendario di Medici con l’Africa Cuamm propone un curioso mix di ingredienti per colorare e “profumare” le nostre case. “Sapori d’incontro” nasce da una ricetta un po’ bizzarra.

    Prendete i 12 mesi dell’anno e associate altrettante ricette dei paesi africani in cui il Cuamm è presente; accompagnate a ogni ricetta il ricordo e la testimonianza di uno dei volontari impegnati in Africa; unite un proverbio africano per dare al tutto un pizzico di saggezza e infine shakerate bene in una illustrazione d’autore.
    Infine, affiancate il tutto a una breve presentazione sul significato della scelta e aggiungete una “buona causa” di appoggio delle attività di Medici con l’Africa Cuamm, in modo che anche attraverso il calendario si possa fare ciascuno la propria parte.

    Vi potreste così trovare a provare, nella cucina di casa vostra, un vero piatto africano. Da dove iniziare? Riso, sesamo, cardamomo, paprika… Per esempio, potreste cominciare con un antipasto a base di tartine con salsa Sim sim o di Sambusa e poi proseguire con un bel piatto di riso pilau o di pollo al cocco, oppure se preferite il pesce, eccovi servito il Calulù angolano.

    La vostra tavola profumerà di sapori lontani che vi accompagneranno ogni mese, proponendovi anche un percorso sul valore del dono, della condivisione, della convivialità, dell’accoglienza che in Africa hanno gusti molto diversi dai nostri, sapori e legami forti che forse potremmo provare a riscoprire anche noi, magari fermandoci un pochino a gustare una pietanza insieme a una persona cara o a raccogliere un ricordo di chi ci sta accanto.

    Buon appetito e buon anno con il nuovo calendario di Medici con l’Africa Cuamm!

    Il calendario è disponibile con un’offerta di 6 euro. Per ordinarlo, invia una mail a cuamm@cuamm.org

    Caratteristiche tecniche
    : calendario a punto metallico, 24 pagine totali, formato 30,5×23 cm. 12 tavole illustrate, con tratti e segni originali guidano il “lettore” alla scoperta di altrettante ricette africane, provenienti dai paesi in cui il Cuamm opera. A dare un pizzico in più di originalità, un proverbio per ogni mese e una testimonianza dai volontari che hanno provato questi piatti dai sapori lontani. A fine anno, è possibile ritagliare il calendario e tenere il piccolo quaderno di ricette proposte.

    Il calendario è stato realizzato per il Cuamm da Bas Bleu Illustration, grazie alla collaborazione di illustratori d’eccezione come: Eleanor Davis, Simona Mulazzani, Maurizio Olivotto e Mandana Sadat.