Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Suggestive criteria for pulmonary tuberculosis in developing countries.

La tubercolosi (TB) rappresenta un grave problema nei paesi in via di sviluppo. La diagnosi è spesso difficile perché si basa principalmente su criteri clinici e semplici esami di laboratorio, non sempre disponibili nella maggior parte delle strutture sanitarie. Da aprile 2006 a settembre 2008 sono stati esaminati i dati di 117 pazienti affetti da

Condividi con i tuoi amici:
    • Autori: Bregani E.R., Valcarenghi C., Tien T.V., Monzani V.
    • Pubblicazione: International Journal of Mycobacteriology. 2013 December
    • Paese di riferimento: Ethiopia
    • LEGGI L'ARTICOLO »


    • La tubercolosi (TB) rappresenta un grave problema nei paesi in via di sviluppo. La diagnosi è spesso difficile perché si basa principalmente su criteri clinici e semplici esami di laboratorio, non sempre disponibili nella maggior parte delle strutture sanitarie. Da aprile 2006 a settembre 2008 sono stati esaminati i dati di 117 pazienti affetti da TB con l’obiettivo di individuare i criteri clinici e di laboratorio semplici e riproducibili legati alla diagnosi della tubercolosi polmonare nelle strutture sanitarie dei paesi a risorse limitate, come a Wolisso, nella regione Sud-Ovest Shewa, in Etiopia.

      Secondo i dati raccolti i sintomi che indicono per la maggiore la presenza di tubercolosi polmonare sono stati la durata prolungata della tosse , dispnea, dolore toracico, perdita di peso, febbre, debolezza e sudorazione notturna e fisico emaciato.

    Ricerca avanzata

    Cerca gli articoli pubblicati usando i filtri.

    Raccolte scientifiche

    Articoli, poster e presentazioni delle nostre attività in Africa.