Medici con l'Africa Cuamm

la salute è un diritto,
battersi per il suo rispetto
è un dovere
DONA ORA Il tuo aiuto può fare la differenza

Containing Ebola at the Source with Ring Vaccination

Lo studio speculativo simula l’efficacia del vaccino collettivo per Ebola a partire dai dati reali raccolti nel distretto di Pujehun in Sierra Leone, che presenta un contesto molto simile a quello studiato in precedenza in Guinea. I risultati intermedi confermano un’alta efficacia e aprono la porta al possibile uso di una strategia di vaccinazione collettiva

Condividi con i tuoi amici:
    • Autori: Merler S., Ajelli M., Fumanelli L., Parlamento S., Pastore y Piontti A., Dean N.E., Putoto G., Carraro D., Longini Jr I.M., Halloran M.E., Vespignani A.
    • Pubblicazione: Plos - Negleted and Tropical Diseases, 2016 November
    • Paese di riferimento: Sierra Leone
    • LEGGI L'ARTICOLO »


    • Lo studio speculativo simula l’efficacia del vaccino collettivo per Ebola a partire dai dati reali raccolti nel distretto di Pujehun in Sierra Leone, che presenta un contesto molto simile a quello studiato in precedenza in Guinea. I risultati intermedi confermano un’alta efficacia e aprono la porta al possibile uso di una strategia di vaccinazione collettiva per contenere futuri focolai virali della malattia.

      I risultati della ricerca affermano che la vaccinazione collettiva è in grado di contenere l’epidemia di Ebola con un tasso di riproduzione (Ro) basso; secondo i dati analizzati, infatti, 1,6 persone sarebbero contagiate direttamente dal malato di Ebola. Un tasso di riproduzione che aumenterebbe inevitabilmente in assenza di vaccinazione.

      In particolare sono tre i fattori che, se associati alla vaccinazione, possono contribuire al contenimento dei focolai di Ebola: la riduzione a 2-3 giorni del tempo tra i primi sintomi e il ricovero in ospedale, la riduzione della mobilità delle persone in quarantena, l’ampliamento del raggio di intervento della vaccinazione collettiva di ulteriori 2 km. Questi risultati verranno impiegati per il futuro controllo di Ebola e di altri trattamenti per malattie infettive emergenti.

    Ricerca avanzata

    Cerca gli articoli pubblicati usando i filtri.

    Raccolte scientifiche

    Articoli, poster e presentazioni delle nostre attività in Africa.