Da oggi puoi supportare il Gruppo Piemonte anche con Satispay!
Il Sud Sudan, 12 milioni di abitanti, è tra i paesi più poveri dell’Africa Subsahariana, ultimo per indice di sviluppo umano a livello mondiale. Questo posizionamento va attribuito alla guerra civile iniziata a fine 2013 e durata per 5 anni. L’ultimo accordo di pace risale a giugno 2018, il governo di unità nazionale si è formato nel 2020. Tuttavia il persistere di diverse situazioni di instabilità è causa di tensioni interne e con la comunità internazionale.
Mi chiamo Nicola Vinassa, Ortopedico di Chivasso e vi racconto in breve la mia ultima esperienza in Africa con i Medici Con l’Africa CUAMM.
Sono appena rientrato da un anno di lavoro in Repubblica Centrafricana, una nazione grande due volte l’Italia, racchiusa nel cuore dell’ Africa e stretta tra i colossi di Congo Chad, Camerun e Sud Sudan; questo paese, tra i più poveri del mondo , messo a terra da decenni di guerre e ancora manipolato e sfruttato dalle grandi potenze europee, pieno di sfollati interni, ora alle prese con la nuova ondata di profughi provenienti dal Sudan.
Scarica e consulta il Bilancio sociale 2022, relativo alle attività e ai progetti di Medici con l’Africa Cuamm Piemonte.
I cambiamenti climatici spesso hanno un impatto molto importante sulla vita delle comunità che ne subiscono gli effetti. La presa di coscienza della problematica, e dei suoi effetti, diretti ed indiretti, è fondamentale per la crescita delle generazioni piu’ giovani. Per questo ci stiamo attivando con una serie di iniziative di formazione e sensibilizzazione rispetto al clima ed alla sua influenza sulla salute, rivolte a ragazzi e ragazze del territorio piemontese.
In questo tempo così complicato l’augurio più grande è di continuare a spendersi per dipanare le ombre e far strada alla luce con opere di giustizia.
BUON NATALE dal Gruppo CUAMM Piemonte
Gli “Incontri Formativi” per immigrati costituiscono la seconda branca del progetto “Inserirsi nella propria nuova Comunità”, insieme allo “Sportello di Mediazione Medica” dedicato a chi ha problemi di salute complessi.
Scarica e consulta il Bilancio sociale 2021, relativo alle attività e ai progetti di Medici con l’Africa Cuamm Piemonte.
Nel Pinerolese continua l’attività dello Sportello di Mediazione Medica con i suoi medici ed infermieri volontari che seguono immigrati e persone fragili con malattie complesse che i Centri di Accoglienza, i Servizi Sociali e i Medici di Base che li assistono, non riescono a seguire per i tanti, diversi aspetti da tenere in considerazione.
Vista la sua utilità il progetto continua, nonostante sia terminato il prezioso contributo della Regione Piemonte, a carico dell’associazione CUAMM Piemonte e della Diaconia Valdese.
Medici con l'Africa Cuamm ti è vicino
Su: