Cuamm Piemonte

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

News

Buon Natale!

23 Dicembre 2022

In questo tempo così complicato l’augurio più grande è di continuare a spendersi per dipanare le ombre e far strada alla luce con opere di giustizia.

BUON NATALE dal Gruppo CUAMM Piemonte 

Bilancio sociale 2021

20 Giugno 2022

Scarica e consulta il Bilancio sociale 2021, relativo alle attività e ai progetti di Medici con l’Africa Cuamm Piemonte.

Accompagnare nel percorso di diagnosi e cura: Sportello di Mediazione Medica

17 Giugno 2022

Nel Pinerolese continua l’attività dello Sportello di Mediazione Medica con i suoi medici ed infermieri volontari che seguono immigrati e persone fragili con malattie complesse che i Centri di Accoglienza, i Servizi Sociali e i Medici di Base che li assistono, non riescono a seguire per i tanti, diversi aspetti da tenere in considerazione.

Vista la sua utilità il progetto continua, nonostante sia terminato il prezioso contributo della Regione Piemonte, a carico dell’associazione CUAMM Piemonte e della Diaconia Valdese.

Testimonianza di Giulia Bellone, infermiera pediatrica in Sierra Leone

03 Maggio 2022

Sono già trascorsi 8 mesi e mezzo da quando sono arrivata qui a Pujehun: purtroppo, me ne mancano solamente 2 scarsi prima di tornare in Italia. Dico purtroppo proprio perché qui mi sto sentendo completamente a casa: nonostante mi trovi in un villaggetto minuscolo della Sierra Leone.

Buon Natale!

17 Dicembre 2021

La pandemia ci ha fatto toccare con mano cosa significa essere vulnerabili: in Africa soltanto il 2,5% della popolazione è vaccinata. È questione di giustizia sociale e interesse di tutti che quella percentuale cresca per evitare il diffondersi di varianti. Vogliamo ripartire, tutti insieme! Grazie ancora per quanto avete fatto fino ad ora e per quanto potrete fare.

ANNUAL REPORT 2020

06 Agosto 2021

“L’incontro con le persone l’ho sempre considerato la priorità in tutte le mie missioni e l’ho vissuto come una festa” Don Luigi Mazzucato

I NOSTRI AUGURI DI NATALE

22 Dicembre 2020

Crediamo che oggi più che mai sia importante attivarsi anche qui in Piemonte con progetti di supporto a comunità più resilienti nella sostenibilità: il progetto vuole offrire un servizio di consulenza medica rivolto a fasce povere e fragili della popolazione.

ANNUAL REPORT 2019

03 Novembre 2020

“Ci accorgiamo col tempo che non è tanto il trasformare solidarietà in merci e beni, seppur necessari a chi è privato di tutto, ma il farsi carico di dare esempi di comportamenti possibili, attraverso testimonianze concrete e dimostrando che esistono soluzioni praticabili”