Cuamm Piemonte

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

News

Luce per Lui, una raccolta fondi per l’Ospedale di Lui in Sud Sudan

06 Giugno 2023

Il Sud Sudan, 12 milioni di abitanti, è tra i paesi più poveri dell’Africa Subsahariana, ultimo per indice di sviluppo umano a livello mondiale. Questo posizionamento va attribuito alla guerra civile iniziata a fine 2013 e durata per 5 anni. L’ultimo accordo di pace risale a giugno 2018, il governo di unità nazionale si è formato nel 2020. Tuttavia il persistere di diverse situazioni di instabilità è causa di tensioni interne e con la comunità internazionale.

Testimonianza di Nicola Vinassa, ortopedico in Repubblica Centrafricana

Mi chiamo Nicola Vinassa, Ortopedico di Chivasso e vi racconto in breve la mia ultima esperienza in Africa con i Medici Con l’Africa CUAMM.

Sono appena rientrato da un anno di lavoro in Repubblica Centrafricana, una nazione grande due volte l’Italia, racchiusa nel cuore dell’ Africa e stretta tra i colossi di Congo Chad, Camerun e Sud Sudan; questo paese, tra i più poveri del mondo , messo a terra da decenni di guerre e ancora manipolato  e sfruttato dalle grandi potenze europee, pieno di sfollati interni, ora alle prese con la nuova ondata di profughi provenienti dal Sudan.

Bilancio sociale 2022

Scarica e consulta il Bilancio sociale 2022, relativo alle attività e ai progetti di Medici con l’Africa Cuamm Piemonte.

DIFENDIAMO IL RACCOLTO!

09 Maggio 2023

I cambiamenti climatici spesso hanno un impatto molto importante sulla vita delle comunità che ne subiscono gli effetti. La presa di coscienza della problematica, e dei suoi effetti, diretti ed indiretti, è fondamentale per la crescita delle generazioni piu’ giovani. Per questo ci stiamo attivando con una serie di iniziative di formazione e sensibilizzazione rispetto al clima ed alla sua influenza sulla salute, rivolte a ragazzi e ragazze del territorio piemontese. 

Buon Natale!

23 Dicembre 2022

In questo tempo così complicato l’augurio più grande è di continuare a spendersi per dipanare le ombre e far strada alla luce con opere di giustizia.

BUON NATALE dal Gruppo CUAMM Piemonte 

Bilancio sociale 2021

20 Giugno 2022

Scarica e consulta il Bilancio sociale 2021, relativo alle attività e ai progetti di Medici con l’Africa Cuamm Piemonte.

Accompagnare nel percorso di diagnosi e cura: Sportello di Mediazione Medica

17 Giugno 2022

Nel Pinerolese continua l’attività dello Sportello di Mediazione Medica con i suoi medici ed infermieri volontari che seguono immigrati e persone fragili con malattie complesse che i Centri di Accoglienza, i Servizi Sociali e i Medici di Base che li assistono, non riescono a seguire per i tanti, diversi aspetti da tenere in considerazione.

Vista la sua utilità il progetto continua, nonostante sia terminato il prezioso contributo della Regione Piemonte, a carico dell’associazione CUAMM Piemonte e della Diaconia Valdese.

Testimonianza di Giulia Bellone, infermiera pediatrica in Sierra Leone

03 Maggio 2022

Sono già trascorsi 8 mesi e mezzo da quando sono arrivata qui a Pujehun: purtroppo, me ne mancano solamente 2 scarsi prima di tornare in Italia. Dico purtroppo proprio perché qui mi sto sentendo completamente a casa: nonostante mi trovi in un villaggetto minuscolo della Sierra Leone.