Cuamm Piemonte

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

News

Luce per Lui, una raccolta fondi per l’Ospedale di Lui in Sud Sudan

06 Giugno 2023

Il Sud Sudan, 12 milioni di abitanti, è tra i paesi più poveri dell’Africa Subsahariana, ultimo per indice di sviluppo umano a livello mondiale. Questo posizionamento va attribuito alla guerra civile iniziata a fine 2013 e durata per 5 anni. L’ultimo accordo di pace risale a giugno 2018, il governo di unità nazionale si è formato nel 2020. Tuttavia il persistere di diverse situazioni di instabilità è causa di tensioni interne e con la comunità internazionale.

Testimonianza di Nicola Vinassa, ortopedico in Repubblica Centrafricana

Mi chiamo Nicola Vinassa, Ortopedico di Chivasso e vi racconto in breve la mia ultima esperienza in Africa con i Medici Con l’Africa CUAMM.

Sono appena rientrato da un anno di lavoro in Repubblica Centrafricana, una nazione grande due volte l’Italia, racchiusa nel cuore dell’ Africa e stretta tra i colossi di Congo Chad, Camerun e Sud Sudan; questo paese, tra i più poveri del mondo , messo a terra da decenni di guerre e ancora manipolato  e sfruttato dalle grandi potenze europee, pieno di sfollati interni, ora alle prese con la nuova ondata di profughi provenienti dal Sudan.

Bilancio sociale 2022

Scarica e consulta il Bilancio sociale 2022, relativo alle attività e ai progetti di Medici con l’Africa Cuamm Piemonte.

Pagina: