BILANCIO SOCIALE 2021

BILANCIO SOCIALE 2021

CUAMM
IN NUMERI

0
anni
0
paesi
0
ospedali
0
distretti
0
università
0
scuole per infermierie ostetriche
0
risorse umane sul campo
0
volontari in Italia
0
trasporti per emergenze ostetriche
0
visite pre natali
0
pazienti assistiti
0
visite bambini sotto i 5 anni
0
parti assistiti
0
pazienti in terapia antiretrovirale
0
Operatori sanitari formati

1
ospedale (Chiulo)
46
risorse umane

Vai alla pagina dedicata >>>

3
ospedali (Turmi, Wolisso, Gambella)

1
scuola per infermieri
e ostetriche (Wolisso)

135
risorse umane

Vai alla pagina dedicata >>>

4
ospedali (Beira, Montepuez, Nhamatanda e Dondo)
1
università (Beira)
181
risorse umane

Vai alla pagina dedicata >>>

1
ospedale (Bangui)
75
risorse umane

Vai alla pagina dedicata >>>

5
ospedali (SJOG Lunsar, PCMH Freetown, Pujehun CMI, Bo, Makeni)
93
risorse umane
Vai alla pagina dedicata >>>

5
ospedali (Cueibet, Lui, Rumbek, Yirol, Maridi)
2
scuole per ostetriche (Lui e Rumbek)
333
risorse umane
3.400
risorse umane in “gestione straordinaria”

Vai alla pagina dedicata >>>

2
ospedali (Songambele, Tosamaganga)
149
risorse umane

Vai alla pagina dedicata >>>

2
ospedali (Aber, Matany)
1
scuola per infermieri e ostetriche (Matany)
106
risorse umane

Vai alla pagina dedicata >>>

MAPPATURA
DEGLI
STAKEHOLDERS

PERSONALE
IN SERVIZIO
IN AFRICA
NEL 2021

PERSONALE
IN SERVIZIO
IN ITALIA
NEL 2021

ATTIVITÀ
E RISULTATI

L’epidemia di Covid-19 ha dimostrato che siamo tutti legati da uno stesso destino. Medici con l’Africa Cuamm si è attivata a sostegno della campagna vaccinale dall’Italia all’Africa.

COVID-19 E SALUTE GLOBALE:

METTERE IN SICUREZZA I SISTEMI SANITARI

In Africa, i dati sui casi confermati e sulle morti dovute all’epidemia di Covid-19 sono largamente sottostimati. Le cause sono molteplici: scarsissima disponibilità di test e, più grave ancora, l’assenza di un sistema anagrafico (tipo ISTAT) di registrazione delle nascite, delle morti e delle cause di morte. A titolo di esempio: il numero complessivo di test realizzati in Sud Sudan è di circa 300.000. In Italia, durante il picco dell’epidemia si sono eseguiti anche più di 1 milione di test in un solo giorno. Secondo l’Oms, sarebbero 250.000 le morti per Covid notificate finora in tutto il continente africano. In realtà, solo 6 Paesi su 54 hanno un sistema di registrazione attendibile dei decessi e delle loro cause. In Sud Africa, le morti in eccesso registrate dall’inizio dell’epidemia di Covid sono 300.000, in gran parte attribuibili all’epidemia stessa. La riflessione è che bisogna essere prudenti prima di formulare giudizi avventati su un presunto minore impatto che Covid avrebbe avuto in Africa, tesi sostenuta da diversi media. Per evitare l’insorgere in Africa di nuove e pericolose varianti del Covid, bisogna vaccinare la popolazione, sospendere i brevetti dei vaccini, investire di più sui test, sul sistema di sorveglianza delle epidemie e sul sistema anagrafico.

COVID-19 IN ITALIA:

A FIANCO ALLE COMUNITÀ PIÙ FRAGILI

Da giugno 2021 Medici con l’Africa Cuamm ha partecipato attivamente alla campagna italiana di vaccinazione anti Covid-19, aprendo il primo centro vaccinale a Padova gestito interamente da volontari in collaborazione con la regione Veneto, l’azienda ULSS 6 Euganea e la Diocesi di Padova. Grazie all’impegno di 190 volontari, il centro vaccinale di Rubano ha garantito il servizio di vaccinazione per 234 giorni, effettuando oltre 48mila vaccinazioni tra prime, seconde e terze dosi booster.
Questo intervento è parte di un progetto strutturato denominato Italian Response to Covid-19 che ha coinvolto 19 strutture sanitarie in 6 regioni italiane con lo scopo di migliorare le infrastrutture e le pratiche di igiene, l’assistenza al paziente e la protezione/efficienza del personale.

“UN VACCINO PER NOI”

I dati sulle vaccinazioni rivelano che i Paesi africani rimangono agli ultimi posti per numero di dosi somministrate sul totale della popolazione. Dati del OMS aggiornati ad Aprile 2022 riportano che solo il 16% della popolazione in Africa è completamente vaccinata ed il 21% ha ricevuto una prima dose. La bassa copertura dei vaccini nel continente rappresenta anche un problema per la sicurezza globale, ed il sostegno ad una campagna vaccinale efficace contribuisce a limitare il diffondersi di nuove varianti. L’intervento di Medici con l’Africa Cuamm, con la campagna “Un vaccino per noi, si è posto fin dall’inizio come supporto ai servizi sanitari locali, già fragili prima della pandemia, sia a livello centrale che periferico, nei distretti e centri sanitari più remoti, e nelle comunità. L’obiettivo principale rimane quello di migliorare la fornitura dei servizi sanitari, aumentandone la disponibilità qualità.

SALUTE MATERNO INFANTILE

0
Totale parti assistiti in ospedale
0
Totale parti assistiti nei centri sanitari distrettuali
0
Totale Complicanze ostetriche maggiori (MDOCs)

NUTRIZIONE

0
Totale pazienti dimessi
0
Totale pazienti guariti

MALATTIE INFETTIVE

0
diagnosi di malaria
0
diagnosi di polmonite
0
diagnosi di tubercolosi
0
diagnosi di malattie diarroiche
0
testati di HIV

MALATTIE CRONICHE

0
Numero di visite totali
0
Numero di ricoveri totali
0
Totale donne screenate tumore cervice uterina
0
Numero di VIA+

FORMAZIONE

0
Totale persone formate con corsi di breve durata o presenza residenziale
0
Totale professionisti diplomati

IL RUOLO CRUCIALE DELLA FORMAZIONE

La formazione del personale sanitario è la leva essenziale per migliorare e rafforzare la qualità delle cure e la capacità di erogazione dei servizi sanitari. Oltre a quella che il personale di Medici con l’Africa Cuamm realizza ogni giorno lavorando a fianco degli operatori e delle autorità locali, si sono tenuti numerosi corsi di aggiornamento coinvolgendo 2.915 persone tra agenti comunitari, infermieri, ostetriche, medici e paramedici.

Nel 2021, le attività di formazione hanno garantito il diploma a 92 professionisti sanitari, tra cui 36 medici che hanno concluso il percorso di laurea presso la facoltà di Medicina dell’Università di Beira.

RICERCA

0
aree tematiche principali
0
ricerche pubblicate
0
autori italiani, africani e internazionali che hanno contribuito alla ricerca
0
partner tra centri di ricerca pubblici e privati, università internazionali, istituzioni e ospedali
0
partner africani

FOCUS OSPEDALI

0
Ospedali gestiti da Medici con l’Africa Cuamm
0
Angola
0
Etiopia
0
Mozambico
0
Sierra Leone
0
Sud Sudan
0
Repubblica Centrafricana
0
Tanzania
0
Uganda

RACCOLTA
FONDI

IL FUNDRAISING IN ITALIA

I gruppi d’appoggio sono composti da volontari, molti dei quali sono operatori rientrati da missioni nei Paesi in cui opera il Cuamm, che decidono di unire le proprie energie e il proprio entusiasmo per far sentire in tutta Italia la voce dell’Africa. Sono estremamente importanti per promuovere e supportare nei diversi territori iniziative, eventi e “progetti speciali” dedicati alla prevenzione e assistenza sanitaria rivolti alle frange più povere della società italiana.

Scopri di più

IL FUNDRAISING INTERNAZIONALE

Negli ultimi anni il settore relazioni internazionali ha rappresentato un pilastro fondamentale della strategia di Medici con l’Africa Cuamm, favorendo lo sviluppo di nuove relazioni e creando solidi legami tra l’organizzazione stessa e gli altri attori della cooperazione internazionale.
In questo scenario si affacciano sempre di più nuovi attori come fondazioni private, alcune legate a soggetti privati, altre legate a imprese con fini di responsabilità sociale. Sono ormai molti i progetti e le iniziative in partnership con attori internazionali in tutti i paesi dove opera Medici con l’Africa Cuamm; questi investono in programmi di sviluppo affiancando, ed a volte integrando, i donatori classici della cooperazione. Le relazioni e le partnership che si creano, si concretizzano in progetti che sostengono la strategia di Medici con l’Africa Cuamm nei Paesi e che vengono valorizzati con meeting che coinvolgono istituzioni, fondazioni, università, ordini professionali e cittadini privati nella sfida lanciata dal piano strategico Cuamm a livello internazionale e fungono da cassa di risonanza a livello globale.

In particolare nel 2021 il settore relazioni internazionali si è impegnato sui seguenti fronti:
– Disseminazione di buone pratiche nell’ambito della salute globale, attraverso collaborazioni con il London International Development Center, Trialect Traineeship Program, The German Health Alliance, Bournemouth University Disaster Management Centre (BUDMC), la Direzione generale per la protezione civile e le operazioni
di aiuto umanitario europee (ECHO), il Lancet Migration Hub, Together for Girls e la Camera di Commercio Americana in Italia (AMCHAM).
– Risposta alle emergenze, grazie alla collaborazione e al sostegno della Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee (ECHO) per rispondere a criticità in Etiopia, Mozambico ed Angola, grazie alla collaborazione con Agenzia degli Stati Uniti
per lo sviluppo internazionale per rispondere all’emergenza COVID in Italia e grazie alla cooperazione con la Base di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite (UNHRD).
– Fundraising internazionale, tramite la collaborazione con numerose aziende e fondazioni private a supporto delle numerose progettualità in Africa.

SUPPORTO ALLE CONGREGAZIONI
IN PRIMA LINEA

Medici con l’Africa Cuamm ha avviato un progetto di supporto a 25 congregazioni religiose in 23 Paesi africani. Obiettivo dell’intervento è quello di fornire formazione in ambito sanitario e assistenza tecnica alle congregazioni che si trovano in prima linea nella gestione di ospedali e centri di salute. In aggiunta, Medici con l’Africa Cuamm contribuisce al rafforzamento della relazione tra le congregazioni, i governi e i ministeri locali. Nello specifico, la formazione è stata svolta sui seguenti temi: gestione delle strutture sanitarie, amministrazione delle strutture sanitarie, gestione dei progetti e raccolta fondi internazionale.

DOVE INTERVENIAMO

EVENTI NEL 2021

NORD EST

NORD OVEST

CENTRO

SUD

0
eventi totali
0
presentazioni del libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”
0
Gruppi d’appoggio presenti
0
Progetto speciale in Veneto Visite ed eventi di prevenzione delle malattie cardiovascolari
0
eventi totali
0
presentazioni del libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”
0
Gruppi d’appoggio presenti
0
Progetti speciali A Pinerolo: Inserirsi nella propria nuova comunità
A La Spezia: Prendersi cura delle persone senza tetto
0
eventi totali
0
presentazioni del libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”
0
Gruppi d’appoggio presenti
0
Progetto speciale a Firenze Screening gratuito HIV ed Epatite C
0
eventi totali
0
presentazioni del libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”
0
Gruppi d’appoggio presenti
0
Progetto speciale tra Bari e Foggia. I servizi sanitari nei ghetti

I PROGETTI SPECIALI
IN ITALIA

EDUCAZIONE E
SENSIBILIZZAZIONE

LA SALUTE E’ GLOBALE

L’impegno di Medici con l’Africa Cuamm per il diritto alla salute passa anche dall’educazione e sensibilizzazione.
Crediamo infatti che avvicinare i giovani, i medici e i professionisti sanitari ai temi dello sviluppo e della cooperazione possa contribuire a un mondo più giusto e a un esercizio più responsabile della professione medica. Per questo organizziamo ogni anno due corsi residenziali di formazione nella sede di Padova: 220 ore di lezioni rivolte a specializzandi e medici di tutta Italia che desiderano approfondire i temi sanitari dei Paesi in via di sviluppo – dalla sanità pubblica alle malattie infettive, dalla ginecologia alla pediatria – per prepararsi anche a un’eventuale partenza. Data la gravità della situazione sanitaria globale, tutte le edizioni del 2021 si sono tenute online. La modalità digitale ha comunque permesso agli iscritti di interagire direttamente sia con i formatori che tra loro, durante i lavori di gruppo e le tante modalità di scambio interattivo proposte.

Da anni proponiamo a studenti e specializzandi alcuni percorsi di formazione sul campo in Africa: grazie alla collaborazione con il SISM, ogni mese Medici con l’Africa Cuamm offre la possibilità a 4 studenti di medicina di trascorrere un periodo di tirocinio in Etiopia o in Tanzania per un primo approccio alla cooperazione sanitaria internazionale. Rivolto agli specializzandi, invece, è il Junior Project Officer (JPO), avviato nel 2002. In accordo con la CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il progetto offre l’opportunità di un periodo di formazione sul campo della durata di 6-12 mesi che viene riconosciuto dall’Università di provenienza come parte del percorso formativo. Anche questi due importanti progetti di formazione fuori dall’aula universitaria hanno subito interruzioni e rallentamenti. Dall’avvio di queste progettualità alla fine del 2021 gli studenti partiti da tutta Italia erano 361 e 271 gli specializzandi provenienti da 39 università.

UNIVERSITÀ COINVOLTE
NEI PROGETTI


Studenti di Medicina
le sedi del SISM (Segretariato
Italiano Studenti di Medicina)
da cui partono con
il Cuamm per l’Africa


Medici specializzandi
le sedi delle università
da cui partono con
il Cuamm per l’Africa


Progetto Ostetriche
le sedi delle università
da cui partono con
il Cuamm per l’Africa

OSTETRICHE

0
ostetriche partite dal 2016 di cui:
0
studenti
0
neolaureati

SISM

0
studenti partiti dal 2016 di cui:
0
con destinazione Tosmaganga, Tanzania
0
con destinazione Wolisso, Etiopia

SPECIALIZZANDI CON IL CUAMM

0
in pediatria
0
in ginecologia e ostetricia
0
in area internistica
0
in public health
0
in chirurgia
0
in malattie infettive
0
in anestesia
0
in neurologia
0
in neuropsichiatria infantile
0
in ortopedia

COMUNICAZIONE E MEDIA RELATIONS

0
uscite su carta stampata e testate on line
0
spettatori per la diretta dell’Annual Meeting
0
passaggi tv e radio su testate nazionali e locali
0
sessioni annuali sui siti

SITUAZIONE
ECONOMICO
FINANZIARIA

Nel 2021 Medici con l’Africa Cuamm Ong-Onlus ha avuto uscite per un totale di 41.986.172 euro. Di questi, il 92,5% (38.822.857 euro) è stato investito nei progetti di prevenzione, cura e formazione nei paesi di intervento. I costi di funzionamento hanno inciso per il 3,2% e comprendono la gestione generale della struttura, il personale in servizio, ammortamenti, oneri finanziari, imposte e tasse. I costi di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi hanno inciso per il 4,3% e comprendono l’organizzazione degli eventi in Italia, pubblicazioni, media relation, educazione allo sviluppo,
fidelizzazione, nuove campagne e il personale dei settori Comunicazione e Relazione con il territorio e raccolta fondi.

FINANZIAMENTI
DA PRIVATI
15.192.411 €
35,8%

FINANZIAMENTI
DA ISTITUZIONI
27.305.598 €
64,2%

GRAZIE DI ESSERE “CON L’AFRICA”
IN QUESTO AFFASCINANTE CAMMINO

Organizzazioni non profit che condividono la missione e la strategia di Medici con l’Africa Cuamm per garantire e tutelare l’accesso alla salute per le popolazioni più povere africane.

Vai alla sezione dedicata >>>

Aziende e fondazioni che sostengono l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm con il loro importante contributo.

Vai alla sezione dedicata >>>

Fondazioni che ogni giorno accompagnano Medici con l’Africa Cuamm al fianco dei più deboli.

Vai alla sezione dedicata >>>

Istituzioni e agenzie internazionali che ogni giorno accompagnano Medici con l’Africa Cuamm al fianco dei più deboli.

Vai alla sezione dedicata >>>

Vogliamo ringraziare le numerose Parrocchie e Associazioni che insieme agli oltre 4.500 volontari legati ai gruppi Cuamm danno voce all’Africa e alla nostra missione.

Un particolare ringraziamento va anche ai Distretti e ai singoli Clubs Rotary, ai Lions Clubs, al Soroptimist International e a Inner Wheel per il loro sostegno alle nostre attività di sensibilizzazione e comunicazione.

Vogliamo inoltre ringraziare tutti gli operatori sanitari che in quest’anno di pandemia hanno lavorato in prima linea e senza sosta per prendersi cura della salute dei pazienti.

leggi il bilancio sociale 2021 completo