BILANCIO SOCIALE 2020

ospedale (Chiulo)
50

3
ospedali (Turmi, Wolisso, Gambella)

scuola per infermieri
e ostetriche (Wolisso)

115

4
ospedali (Beira, Montepuez, Nhamatanda e Dondo)
università (Beira)
160

ospedale (Bangui)
81

5
ospedali (SJOG Lunsar, PCMH Freetown, Pujehun CMI, Bo, Makeni)
114
64
risorse umane in “gestione straordinaria

5
ospedali (Cueibet, Lui, Rumbek, Yirol, Maridi)
2
scuole per ostetriche (Lui e Rumbek)
245
risorse umane
risorse umane in “gestione straordinaria”

ospedali (Songambele, Tosamaganga)
215

ospedali (Aber, Matany)
1
scuola per infermieri e ostetriche (Matany)
87

MAPPATURA
DEGLI
STAKEHOLDERS

PERSONALE
IN AFRICA
NEL 2020

PERSONALE
IN ITALIA
NEL 2020

ATTIVITÀ
E RISULTATI

L’epidemia di Covid-19 ha dimostrato che siamo tutti legati da uno stesso destino.
Medici con l’Africa Cuamm si è attivata un intervento di emergenza in Italia, e al tempo stesso, per contrastare ed affrontare la diffusione del virus in Africa, a partire dalla messa in sicurezza di operatori e strutture sanitarie.

COVID-19 IN ITALIA:

A FIANCO ALLE COMUNITÀ PIÙ FRAGILI.

Medici con l’Africa Cuamm ha avviato il progetto Italian Response to Covid-19 (IRC19), grazie al sostegno di USAID, l’Agenzia di Cooperazione del Governo Americano. Il progetto è parte di un piano strutturato sviluppato da Cuamm in Italia che valorizza una rete di volontari, professionisti e formatori sanitari, per portare avanti la risposta al Covid-19 in chiave preventiva, con un’attenzione particolare alle comunità più fragili ed emarginate. Attraverso il progetto si promuove il dialogo tra le diverse entità nazionali, la protezione di specifici gruppi vulnerabili, il sostegno degli operatori sanitari e l’educazione alla salute globale.

COVID-19 IN AFRICA:

METTERE IN SICUREZZA I SISTEMI SANITARI

tende e aree di triage
termometri a infrarossi
mascherine
pulsossimetri
litri di gel igienizzante
concentratori d’ossigeno
operatori formati
bombole d’ossigeno

L’IMPEGNO PIÙ URGENTE
È STATO RENDERE DISPONIBILI:

Dispositivi di protezione individuale per il personale sanitario e non.

Materiale necessario per la disinfezione degli ambienti.

Equipaggiamenti minimi per la diagnosi e la gestione clinica, le tende per allestire zone di triage e unità di isolamento.

SONO STATE ORGANIZZATE
DELLE SESSIONI DI:

Formazione del personale per la gestione di casi sospetti.

Attività di sensibilizzazione a livello comunitario per favorire la diffusione di comportamenti corretti.

SALUTE MATERNO INFANTILE

visite pre e post natali nel 2020
parti assistiti nel 2020
bambini trattati per malnutrizione acuta nel 2020

NUTRIZIONE

pazienti trattati totali

MALATTIE INFETTIVE

diagnosi di malaria
diagnosi di polmonite
diagnosi di tubercolosi
diagnosi di malattie diarroiche
testati di HIV

MALATTIE CRONICHE

visite diabete
0
donne screenate tumore alla cervice
visite ipertensione
visite per cardiopatie

FORMAZIONE

agenti comunitari
infermieri
ostetriche
medici formati

IL RUOLO CRUCIALE DELLA FORMAZIONE

La formazione del personale sanitario è la leva essenziale per migliorare e rafforzare la qualità delle cure e la capacità di erogazione dei servizi sanitari. Oltre a quella che il personale di Medici con l’Africa Cuamm realizza ogni giorno lavorando a fianco degli operatori e delle autorità locali, si sono tenuti numerosi corsi di aggiornamento e si è supportata anche la presenza residenziale, coinvolgendo ben 8.189 persone tra agenti comunitari, infermiere, ostetriche, medici e paramedici.

La formazione nel 2020 è stata soprattutto dedicata ad affrontare la pandemia di Covid-19 con formazioni sulla malattia e sulle azioni di prevenzione, attivando sistemi di screening e gestione dei casi sospetti negli ospedali, per cui è stata parzialmente sospesa o rallentata la formazione specifica in ambito materno infantile e neonatale. Sempre a causa della pandemia, le lezioni delle scuole di formazione sono state sospese a lungo, sia in Etiopia che in Uganda e gli esami di diploma sono stati rinviati al 2021. Invece è continuato il supporto alla facoltà di Medicina dell’Università di Beira e ha reso possibile la laurea di 22 nuovi medici.

RICERCA

aree tematiche principali
ricerche pubblicate
0
autori italiani, africani e internazionali che hanno contribuito alla ricerca
0
partner tra centri di ricerca pubblici e privati, università internazionali, istituzioni e ospedali
partner africani

RACCOLTA
FONDI

IL FUNDRAISING IN ITALIA

I gruppi d’appoggio sono estremamente importanti per promuovere e supportare nei diversi territori iniziative di sensibilizzazione e di raccolta fondi per il sostegno di progetti specifici.
Il coinvolgimento e la collaborazione concreta di oltre 4.500 persone vicine ai nostri gruppi di appoggio rappresentano una risorsa insostituibile per realizzare le attività di Medici con l’Africa Cuamm nelle varie regioni d’Italia. Nel 2020 si sono costituiti 2 nuovi gruppi: Medici con l’Africa Cuamm Sondrio e Medici con l’Africa Cuamm Parma. Questi si aggiungono agli altri per un totale di 38 gruppi d’appoggio.

IL FUNDRAISING INTERNAZIONALE

Negli ultimi anni il settore internazionale ha rappresentato un pilastro fondamentale della strategia di Medici con l’Africa Cuamm, favorendo lo sviluppo di nuove relazioni e creando solidi legami tra l’organizzazione stessa e gli altri attori della cooperazione internazionale.

Nel 2020 Medici con l’Africa Cuamm è diventata partner di UNHRD, un network di sei centri logistici delle Nazioni Unite il cui ruolo è dare pronta risposta alle emergenze umanitarie in ogni parte del mondo. Parallelamente in Italia, ha avviato il progetto Italian Response to Covid-19 (IRC19) grazie al contributo di USAID.

EDUCAZIONE E
SENSIBILIZZAZIONE

UNIVERSITÀ COINVOLTE
NEI PROGETTI

Studenti di Medicina
le sedi del SISM (Segretariato
Italiano Studenti di Medicina)

Medici specializzandi
le sedi delle università

Progetto Ostetriche
le sedi delle università

OSTETRICHE

0
ostetriche partite dal 2016 di cui:
studenti
neolaureati

SISM

0
studenti partiti dal 2016 di cui:
con destinazione Tosmaganga, Tanzania
con destinazione Wolisso, Etiopia

SPECIALIZZANDI CON IL CUAMM

in pediatria
in ginecologia
in area internistica
in public health
in chirurgia
in malattie infettive
in anestesia
in neurologia
in neuropsichiatria infantile
in ortopedia

COMUNICAZIONE E MEDIA RELATIONS

0
uscite su carta stampata e testate on line
0
spettatori per la diretta dell’Annual Meeting
0
passaggi tv e radio su testate nazionali e locali
sessioni annuali sui siti

SITUAZIONE
ECONOMICO
FINANZIARIA

Nel 2020 Medici con l’Africa Cuamm Ong-Onlus ha avuto uscite per un totale di 46.390.908 euro. Di questi, il 93% (43.132.622 euro) è stato investito nei progetti di prevenzione, cura e formazione nei paesi di intervento. I costi di funzionamento hanno inciso per il 3% e comprendono la gestione generale della struttura, il personale in servizio, ammortamenti, oneri finanziari, imposte e tasse. I costi di comunicazione, sensibilizzazione e raccolta fondi hanno inciso per il 4% e comprendono l’organizzazione degli eventi in Italia, pubblicazioni, media relation, educazione allo sviluppo, fidelizzazione, nuove campagne e il personale dei settori.

FINANZIAMENTI
DA ISTITUZIONI
31.009.022 €

FINANZIAMENTI
DA PRIVATI
15.601.693 €

GRAZIE DI ESSERE “CON L’AFRICA”
IN QUESTO AFFASCINANTE CAMMINO

A.C.L.I. Rivolta D’adda, ACE International Trust, Associazione aiutiamo i fratelli poveri e lebbrosi Onlus, Associazione el quetzal Onlus, Associazione il buongustaio, Associazione operazione mato grosso, Associazione volontari croce verde castelleone, Centro per lo sviluppo del bambino (CSB), Cittadinanza Onlus, Comic Relief, Comitato Bakhita Schio-Sudan, Comitato per la lotta contro la fame nel mondo, Coordinamento solidarietà Onlus di Bonate Sotto, Diocesi di Lund, Fipav – Federazione Italiana Pallavolo, Fnopo Federazione, Nazionale degli Ordini della Professione di Ostetrica, Fraternità Monastica di Montecroce, Frati minori conventuali della basilica di San Francesco ad Assisi, Gruppo appoggio Ospedale di Matany Onlus, Il graticolato società cooperativa, Insieme per L’Africa Onlus, International Rescue Comittee, INTL Development Association, John Snow International (JSI), Manos Unidas, Marco Polo Team, Medici con l’Africa Como Onlus, Operazioni occhi dolci, Ordine dei Medici Chiurghi e Odontoiatri Provincia di Padova, Ordine della Professione Ostetrica Interprov.le di FI-AR-GR-PO-SI-LU-PT, Progetto Abraham Onlus, Quelli del mercatino di Inzago, RFK (Robert Kennedy Foundation), S.I.M.E.T. Sindacato Italiano Medici del Trentino, Sorrisi nel mondo, Strawberry Fields Onlus, Tecla Onlus, Tempos Novos Onlus, Tre Emme Trust Onlus, Unity Op Onlus, Women and Children First (Wcf)

Vai alla sezione dedicata >>>

Aziende e fondazioni che sostengono l’impegno di Medici con l’Africa Cuamm con il loro importante contributo.

Vai alla sezione dedicata >>>

Fondazioni che ogni giorno accompagnano Medici con l’Africa Cuamm al fianco dei più deboli.

Vai alla sezione dedicata >>>

Istituzioni e agenzie internazionali che ogni giorno accompagnano Medici con l’Africa Cuamm al fianco dei più deboli.

Vai alla sezione dedicata >>>

Vogliamo ringraziare le numerose Parrocchie e Associazioni che insieme agli oltre 4.500 volontari legati ai gruppi Cuamm danno voce all’Africa e alla nostra missione.

Un particolare ringraziamento va anche ai Distretti e ai singoli Clubs Rotary, ai Lions Clubs, al Soroptimist International e a Inner Wheel per il loro sostegno alle nostre attività di sensibilizzazione e comunicazione.

Vogliamo inoltre ringraziare tutti gli operatori sanitari che in quest’anno di pandemia hanno lavorato in prima linea e senza sosta per prendersi cura della salute dei pazienti.

leggi il bilancio sociale 2020 completo