Cuamm Piemonte

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

SLAM FOR FUTURE

Le nuove generazioni dimostrano un forte interesse verso i cambiamenti climatici, i diritti civili e il contrasto alle discriminazioni, e lo esplicitano aderendo a campagne social e partecipando massicciamente alle manifestazioni. Tuttavia, molti non sanno ancora come attivarsi.

Da qui la necessità di operare su conoscenza e azione, favorendo la diffusione del concetto di “cittadinanza globale” attiva, quel processo di formazione che rende gli individui capaci di collaborare allo sviluppo attraverso la promozione del cambiamento sociale, economico e politico, e la trasformazione del loro stesso comportamento.

Condividi con i tuoi amici!

    Ecco il nostro Slam For Future, che ha coinvolto in un’azione collettiva tra arte e scienza, 15 studentesse e studenti dell’Università di Torino insieme a Medici con l’Africa Cuamm. Un’azione per il futuro del pianeta e per chi lo abita. Video di kilofilmetro e musica di Edoardo Pacchiotti
    Un progetto di Cuamm Piemonte con il supporto finanziario dell’Unione Europea, attraverso la Regione Piemonte nel contesto del progetto Mindchangers.
     

    Workshop per giovani under 35
    Spettacolo Poetry for the Planet
    A DIALOGUE BETWEEN UGANDA AND ITALY

    Il progetto SLAM FOR FUTURE intende innescare un cambiamento culturale della società civile e sviluppare azioni concrete di engagement realizzate e suggerite dai gruppi target, sensibilizzando e portando ad agire i più giovani sugli SDGs e i cambiamenti climatici.
    I valori aggiunti sono l’utilizzo della poesia come mezzo di espressione e divulgazione; la programmazione delle attività all’interno di festival, fiere ed eventi che già prevedono interesse e partecipazione; il lavoro in sinergia con le associazioni locali; attività che rendono partecipi i destinatari perché, oltre a coinvolgerli emotivamente, permettono loro di esprimere proposte concrete da attuare, generando così cambiamenti reali.

     

    Obiettivi: il progetto sensibilizza e accresce la consapevolezza dei giovani e dell’opinione pubblica riguardo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 (in particolare cambiamenti climatici) tramite l’arte, il gioco e la poesia, attraverso attività che coinvolgano attivamente pubblico e protagonisti (public engagement). Le attività verranno implementate lavorando in rete con associazioni del territorio, enti locali e Festival per promuovere nuove strategie di coinvolgimento dei giovani sui temi dello sviluppo sostenibile, della cooperazione internazionale e dei cambiamenti climatici.

    Associati:

    • Segretariato Italiano Studenti di Medicina (SISM), sede locale di Torino e sede locale di Novara
    • Università degli Studi di Torino
    • Action Coalition on Climate Change Uganda
    • Associazione culturale Les Bas Bleu
    • Fridays for Future Torino
    • YEPP Italia
    • Radio Banda Larga APS

     

    Target e beneficiari: giovani residenti nella Regione Piemonte (15-35 anni), italiani e stranieri; gruppi informali, associazioni, OSC giovanili coinvolti nella progettazione e nella realizzazione dell’iniziativa.

    Azioni previste: con la presente iniziativa, un cambiamento culturale della società civile (soprattutto giovani) si innesca attraverso azioni di public engagement (giochi di ruolo, process work, poetry slam, confronto tra pari, proposte pensate dai giovani stessi) che diffondono i temi chiave del progetto e azioni concrete di tutela ambientale e dei diritti umani.

    Masterclass per giovani poeti e spettacolo di poetry slam Poetry for the Planet

    Per prendersi cura del pianeta c’è bisogno anche di azioni e linguaggi nuovi, come quelli dei più giovani. È il caso di Poetry for the Planet, un evento che vede sei giovani artisti under 35 sfidarsi a suon di poesie, scritte e dedicate ai grandi temi del cambiamento climatico, dell’ambiente  e delle responsabilità per il pianeta che abitiamo. La novità di poetry for the Planet è che si tratta di un poetry slam, una “gara di poesie” che riscuote enorme successo tra i giovanissimi come forma di espressione, conoscenza del mondo e condivisione. Un modo diverso di portare la propria voce su temi che le generazioni più giovani sentono propri e che sempre più richiedono spazi e mezzi espressivi autentici. Durante lo spettacolo finale protagonisti saranno i giovani, ma anche il pubblico, che svestirà i panni del semplice uditorio per vestire quelli di community, diventando giuria attiva per decretare la poesia vincitrice.

    Formazione, scambio e riflessione per giovani mindchangers

    Un percorso di formazione, scambio e riflessione per coinvolgere e portare ad agire un gruppo di giovani italiani e stranieri di Torino e dintorni. L’attività prevede incontri laboratoriali, scambi di saperi e stimoli culturali tra pari e tra giovani ed esperti. I partecipanti incontreranno studenti universitari e coetanei ugandesi impegnati in attività di advocacy. Gli incontri saranno facilitati dalla presenza di esperti di public engagement e di un artista, che guideranno il gruppo di ragazzi nell’ideazione di un progetto co-creato di sensibilizzazione su un tema dell’agenda scelto dai giovani.

    Square Games per bambini, adolescenti e famiglie

    In occasione di alcune giornate internazionali e Festival cittadini, in collaborazione con le associazioni locali, i volontari di Cuamm Piemonte organizzeranno giochi interattivi e role play in piazza con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere attivamente una fascia di popolazione più ampia. I partecipanti sperimenteranno in prima persona problematiche ambientali legate ai temi dell’agenda 2030, in particolare cambiamenti climatici e migrazioni.


    Questa pagina è stata realizzata e mantenuta con il supporto finanziario dell’Unione Europea, attraverso la Regione Piemonte nel contesto del progetto Mindchangers – Regions and youth for Planet and People. I suoi contenuti sono di sola responsabilità di Medici con l’Africa CUAMM – Gruppo Piemonte e non riflettono necessariamente le posizioni dell’Unione Europea.