Cuamm Piemonte

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

SLAM FOR FUTURE WORKSHOP

Slam for future è un workshop di idee, scrittura e empowerment intorno ai temi del cambiamento climatico e del futuro del nostro pianeta.
Si svolgerà dal 19 al 21 settembre all’Orto Botanico dell’Università di Torino ed è aperto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni. L’iscrizione al workshop è gratuita e fino a esaurimento posti

Condividi con i tuoi amici!

    Un breve video che prova a raccontare quanto fatto con i ragazzi che hanno partecipato al workshop SLAM FOR FUTURE e il grande successo di Poetry for the Planet in occasione della Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori dell’Università di Torino

    video di Alberto Martin, musica di Edoardo Pacchiotti 

     

    Slam for future è un workshop di idee, scrittura e empowerment intorno ai temi del cambiamento climatico e del futuro del nostro pianeta.
    Si svolgerà dal 19 al 21 settembre all’Orto Botanico dell’Università di Torino ed è aperto a ragazzi e ragazze dai 18 ai 35 anni. L’iscrizione al workshop è gratuita e fino a esaurimento posti

    Tre giorni full immersion per confrontarsi e formarsi con ricercatori, esperti e attivisti del mondo della sostenibilità, del clima e della cooperazione e passare all’azione!

    Guidati da Lorenzo Maragoni – artista e performer – e Chiara Di Benedetto – esperta di comunicazione della scienza, i partecipanti produrranno testi poetici e creativi sul tema della sostenibilità. I testi diventeranno poi spettacolo venerdì 29 settembre in una serata finale di poetry slam, in occasione di UNIGHT la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori di Torino

     

    A chi si rivolge:
    Ragazze e ragazzi dai 18 ai 35 anni della Regione Piemonte e/o iscritti all’Università di Torino. L’iscrizione è gratuita e fino a esaurimento posti (15 disponibili).

     

    Quando si svolgerà:
    Il workshop durerà tre giorni: dal 19 al 21 settembre a Torino.
    Inoltre, il 29 settembre, in occasione di UNIGHT – La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori ci sarà la performance finale: i testi prodotti potranno essere performati in uno spettacolo collettivo.

     

    Gli esperti:
    Nel corso delle tre giornate, le ragazze e i ragazzi avranno modo di confrontarsi con ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino sui temi di ambiente, crisi climatica e disuguaglianze sociali, con il mondo della cooperazione grazie a Medici con l’Africa Cuamm, attivisti come il collettivo Fridays For Future e YEPP.

     

    I formatori

    Lorenzo Maragoni
    Lorenzo Maragoni è attore, regista, autore e poeta performativo. Dal 2018 partecipa al circuito italiano del poetry slam, di cui nel 2021 è campione nazionale e nel 2022, rappresentando l’Italia alla World cup di Parigi, campione del mondo. Collabora con enti e istituzioni come il Teatro di Roma, il Teatro Stabile del Veneto, il Teatro Stabile di Bolzano e l’Università degli Studi di Padova.

    Chiara Di Benedetto
    Si occupa di progetti di comunicazione per la scienza, con particolare attenzione alle attività di sensibilizzazione e public engagement. Collabora con numerose organizzazioni italiane e internazionali, tra cui enti di ricerca, parchi naturali, parchi faunistici, per i quali elabora strategie di disseminazione e comunicazione, spesso con il supporto di codici narrativi e artistici differenti.

    È docente di comunicazione all’Università di Padova e all’Università Statale di Milano e ha fondato Studio Bleu.


    LEGGI IL PROGRAMMA

    ATTENZIONE! ABBIAMO GIA’ RICEVUTO NUMEROSE CANDIDATURE E SIAMO COSTRETTI A CHIUDERE IL FORM DI ISCRIZIONE. GRAZIE DAVVERO PER L’INTERESSE DIMOSTRATO

    Info e contatti:
    Medici con l’Africa Cuamm
    Chiara Cavagna
    c.cavagna@cuamm.org
    tel. 0498751279

    Università di Torino
    redazione-frida@unito.it

     

    Il workshop SLAM FOR FUTURE è un evento di:
    Medici con l’Africa Cuamm Piemonte e Università di Torino

    in partnership con
    Fridays for Future, YEPP Italia, SISM – Segretariato Italiano Studenti di Medicina

    con il contributo di MINDCHANGERS

     


    Questa pagina è stata realizzata e mantenuta con il supporto finanziario dell’Unione Europea, attraverso la Regione Piemonte nel contesto del progetto Mindchangers – Regions and youth for Planet and People. I suoi contenuti sono di sola responsabilità di Medici con l’Africa CUAMM – Gruppo Piemonte e non riflettono necessariamente le posizioni dell’Unione Europea.




    Gruppi

    Medici con l'Africa Cuamm ti è vicino

    Segui il Cuamm

    Su: