Cuamm Piemonte

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

A DIALOGUE BETWEEN UGANDA AND ITALY

Global perspective on climate change and health

Condividi con i tuoi amici!

     

    Il 30 Maggio 2023 i giovani studenti del SISM (sedi locali di Torino e Novara) hanno organizzato un webinair in lingua inglese insieme ai loro coetanei ugandesi: giovani attivisti dell’associazione ACCC dell’Uganda. Il webinair (Global perspectives on climate change and health) ha permesso agli studenti italiani di comprendere meglio la situazione che vivono i loro coetanei dall’altra parte del mondo, in Uganda. Che impatto hanno i cambiamenti climatici sull’Africa? Quale ruolo riveste l’agricoltura nel vostro paese? Quali sono le implicazioni sulla salute della popolazione? Le emergenze climatiche portano anche alla malnutrizione? Come si possono proteggere le foreste e le risorse naturali ugandesi affinché non vengano distrutte dall’uomo e dagli interessi economici?

    I giovani attivisti ugandesi hanno risposto a queste e altre domande in modo molto chiaro, attraverso esempi concreti, con l’obiettivo di offrire uno spaccato della situazione attuale del loro paese e dei paesi limitrofi. Situazione che sembra peggiorare di anno in anno, riportando malattie che non si vedevano da tempo.

    Tra le ultime domande poste agli attivisti ugandesi, una in particolare ha toccato il cuore dell’impegno di tanti giovani e associazioni che in tutto il mondo lavorano per sensibilizzare e stimolare il cambiamento in altri giovani e cittadini del mondo: Do you still have hope? E più di qualcuno ha voluto rispondere a questa domanda dicendo che la speranza c’è, e guida ogni giorno questo loro impegno. Bisogna cambiare abitudini; combattere e convivere con i cambiamenti che riguardano il clima, ma soprattutto essere consapevoli che tutti noi, esseri umani, siamo strettamente collegati alla natura ed è importante rispettarla e amarla, come è importante diffondere e far crescere questa consapevolezza e questo amore anche nelle giovani generazioni.