Cuamm Trentino

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

A casa mia Sostieni il nostro impegno

Nel 2022 Medici con l’Africa Cuamm ha formato 3.000 operatori sanitari. L’obiettivo è di arrivare a 10.000 nel 2023.

Aiutaci a realizzarlo!

  • 10.000 medici, infermieri, ostetriche, tecnici e agenti comunitari formati
  • 500.000 parti assistiti
  • 16.000 malnutriti gravi trattati
  • 1500 formazione manager sanitari
  • 500 specializzando italiani e locali
Condividi con i tuoi amici!

“Grazie al Cuamm sono diventata un’infermiera anch’io. Ora curo mamme e bambini e mi auguro che nessuno sia più costretto ad abbandonare la propria casa per sopravvivere”.

Juliet K., Uganda

Ogni anno in Africa sub-Sahariana 265 mila donne muoiono a causa del parto e 1.2 milioni di bambini perdono la vita nel loro primo mese. Un bambino su tre, sotto i cinque anni, è denutrito. Come lui, anche una donna incinta su tre. Questo li espone particolarmente al rischio di malattia e morte. Le risorse sanitarie qualificate sono fondamentali per garantire l’accessibilità e la qualità dei servizi materni ed infantili.

La nuova fase del programma Persone e competenze si caratterizza per l’impegno a preservare la salute di mamme e bambini nei primi 1.000 giorni di vita per lo sviluppo delle risorse umane e delle competenze come leva del miglioramento dei servizi e dei sistemi sanitari: sono le persone il motore fondamentale delle cure. 

Attraverso la formazione di risorse locali è possibile garantire un parto sicuro e assistito, effettuare screening e controlli adeguati, e promuovere le giuste pratiche per una corretta alimentazione, prevenendo e trattando la malnutrizione acuta e cronica, ancora tra le prime cause di morte infantile, oltre che le patologie neonatali e pediatriche più comuni.

La formazione di personale qualificato è l’unica risposta possibile per combattere la mortalità materno-infantile e la malnutrizione. Per raggiungere questi importanti obbiettivi, abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti.

Solo insieme possiamo fare la differenza per il futuro di mamme e bambini. 

Dona ora e sostieni il nostro impegno!