Testimonianza di Chiara (Angola)
CHIARA MADDALONI
Specializzanda in Pediatria – Regina Margherita, Torino. JPO a Chiulo, Angola

CHIARA MADDALONI
Specializzanda in Pediatria – Regina Margherita, Torino
JPO a Chiulo, Angola
Ricordo che quando ho saputo di aver superato il concorso per accedere alla specializzazione in Pediatria, nell’ormai lontano 2015, ho pensato “Grande! Cosi potrò partecipare al progetto JPO del CUAMM”
Conoscevo il CUAMM da diversi anni e avevo da subito trovato molto stimolante il progetto che permette agli specializzandi di trascorrere un periodo di formazione di 6 mesi in Africa, affiancati da un tutor, pur rimanendo all’interno del corso di studi.
A settembre 2018, dopo aver terminato il corso propedeutico, è arrivata la meta: Chiulo, Angola.
Con la seguente premessa: tu non ti preoccupare, ricordati solo che a Chiulo non c’è niente, a gennaio del 2019 la partenza.
È una realtà molto rurale ed isolata, ma durante i 6 mesi ho trovato un “niente” fatto di persone meravigliose, che con coraggio fanno di tutto per sopravvivere in un ambiente desertico con pochissime risorse; ho scoperto dei paesaggi da cartolina che all’alba e al tramonto si tingono di mille sfumature diverse; ho conosciuto infermieri e medici che lottano insieme senza cedere alla stanchezza, ho giocato con bambini che si prendono cura di altri bambini, sempre sorridenti.
Ma soprattutto mi sono ritrovata a fare il medico nella maniera più genuina possibile, poche risorse e molta fantasia, con la voglia di rimettersi in gioco ogni giorno… perché quello che conta davvero è esserci, da vicino e con il cuore.
Guarda la gallery!
Puoi sostenere l’ospedale di Chiulo con una donazione ai seguenti recapiti, inserendo nella causale “Ospedale di Chiulo Angola”.
Conto corrente postale
c/c 34844449
intestato a: Cuamm Medici con l’Africa Piemonte
Banco Posta
IBAN: IT31 N076 0101 0000 0003 4844 449
intestato a: Cuamm Medici con l’Africa Piemonte
Donazione On-line
https://www.mediciconlafrica.org/blog/unisciti-a-noi/dona/
Gruppi
Medici con l'Africa Cuamm ti è vicino
Segui il Cuamm
Su: