Cuamm Piemonte

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

Mostra: Sguardi Capovolti – Quando l’incontro rovescia i punti di vista

Immagini e storie di Medici e Volontari sul campo tratte dall’archivio storico di Medici con l’Africa Cuamm.

Condividi con i tuoi amici!

    Mostra: Sguardi Capovolti – Quando l’incontro rovescia i punti di vista
    10-20 Ottobre a Biella

    Con immagini e storie di Medici e Volontari sul campo tratte dall’archivio storico di Medici con l’Africa Cuamm. La mostra verrà aperta al pubblico in Via Italia 74 a Biella, alcune immagini verranno ospitate nelle vetrine dei negozi limitrofi.

    Organizzata insieme al Centro Missionario diocesano di Biella, con il supporto dei commercianti locali, proporrà anche un incontro in occasione dell’apertura giovedì 10 ottobre:

    Ore 20.45 – Inaugurazione mostra “Sguardi Capovolti”, visita Guidata
    Ore 21.15 – Storie di Medici Missionari: i volontari di Cuamm Piemonte raccontano la loro Africa.

    Per informazioni, orari e location è possibile scrivere a s.durando@cuamm.org

    La mostra apre sotto agli occhi dello spettatore un singolare album fotografico dove compaiono: nuovi amici, singolari vicini, compagni di scuola, padri della patria, strani animali da cortile, momenti di gioco, di festa e di riflessione. I cartelli accanto alle immagini e le brevi didascalie che accompagnano le foto, descrivono allo spettatore la scoperta, lo spiazzamento e l’instaurarsi di relazioni adulte e bambine con nuovi mondi lontani a sud del Sahara. I temi sono quelli del viaggio di scoperta, dell’inserimento in una nuova realtà, dello stringersi di nuovi legami, della presa di coscienza di quanto siamo uguali pur nelle diversità e vicini nella distanza. Gli osservatori più acuti di tutto questo sono i bambini che si fanno autorevolmente spazio all’interno della selezione di immagini superando con la forza del sorriso e l’universalità del gioco gli spiazzamenti degli adulti.

     

    Guarda una selezione delle immagine!