Cuamm Piemonte

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

Maggio con l’Africa: tanti eventi per raccontare il lavoro del Cuamm

Un maggio pieno di eventi per il Cuamm Piemonte: mostre, spettacoli e manifestazioni di piazza per portare avanti le attività di sensibilizzazione.

Condividi con i tuoi amici!

    Un maggio carico di eventi si è appena concluso in Piemonte.

    Oltre all’immancabile appuntamento con la compagnia teatrale degli infermieri Biellesi (il 10 maggio a Vigliano Biellese con lo spettacolo “Fantasmi a Mezzogiorno) dedicata anche quest’anno ai progetti in Etiopia di Cuamm, dal 2 al 10 è stato esposto al Campus Luigi Einaudi di Torino “Crossing The River” un progetto che “dà voce a tre donne africane straordinarie che praticano strategie creative per fare la differenza, all’interno delle loro comunità, nella promozione del diritto femminile alla salute.”

    Il 7 insieme alle autrici abbiamo tenuto attività di sensibilizzazione e visita guidata all’esposizione insieme a diversi studenti dell’Università di Torino e ad amici di Medici con l’Africa“, Il progetto, realizzato grazie al fondamentale contributo del bando Frame Voice Report! finanziato dall’Unione Europea tramite il COP (consorzio ong piemontesi), ci ha permesso di proporre al pubblico questa tematica, tanto importante quanto bisognosa di supporto, permettendo di raggiungere un pubblico non convenzionale per il Cuamm, gli studenti delle scienze sociali dell’Università di Torino.

    Intanto si sono concluse le attività nelle scuole del Pinerolese e di Asti, ed abbiamo partecipato, volentieri, a due eventi organizzati dal SISM TORINO: La salute scende in piazza (il 5 maggio in piazza Solferino) ed il SISM PARTY di fine maggio, evento di festeggiamenti per la chiusura dei corsi prima dell’estate.
    Il 15 maggio insieme agli specializzandi di Pediatria e Ginecologia abbiamo raccontato le esperienze di Elena Altieri e Isabella Tabaro, JPO rispettivamente in Tanzania ed Etiopia durante un momento di presentazione del progetto che Cuamm riserva agli specializzandi più meritevoli e motivati.

    Anche ad inizio giugno, tra Biella e Torino, siamo stati ospiti del Centro Missionario Diocesano Biellese ed alla manifestazione Vitamina Bi e del Pigiama Running for Africa. Sempre con l’Africa.

    Guarda le immagini della gallery!