Cuamm Piemonte

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

Dario – Logista in Sud Sudan

Ho accettato con entusiasmo la proposta di Medici con l’Africa Cuamm di partire per il Sud Sudan, un paese che ho raggiunto per la prima volta ad inizio dicembre.

Condividi con i tuoi amici!

    Ho accettato con entusiasmo la proposta di Medici con l’Africa Cuamm di partire per il Sud Sudan, un paese che ho raggiunto per la prima volta ad inizio dicembre. Ho sempre avuto una passione per il continente Africano, ho partecipato a progetti di cooperazione e come guida in Kenya, Tanzania, Namibia, Mali, Senegal, Burkina Faso, Marocco, Sudafrica, Botzwana, Zambia, Zimbawe, Mozambico, Malawi, Uganda oltre che in Libia ed Algeria (quando si poteva ancora) con diversi enti ed anche a livello personale.

    Le prime 2 settimane a Mundri West sono passate e si sono rivelate estremamente interessanti, sia sotto il profilo lavorativo che sotto quello ambientale. La situazione è calma ora, gli scontri stanno diventando un ricordo tra la popolazione che infatti comincia a muoversi (a piedi, e come se no!?) sulle piste.. Donne e bambini con i loro carichi di legna, acqua e masserizie portate in perfetto equilibrio sulla testa. I veicoli delle ONG si spostano nei vari villaggi e persino alcune jeep hanno incominciato ad andare a Juba. È arrivato in town un grosso convoglio Onu con camion, ruspe ed escavatori per cominciare a sistemare un po’ le disastrate piste. Tutti segnali positivi che indicano che forse una piccola ma importante stabilità è stata raggiunta. Lavorativamente parlando c’è da fare di tutto un po’; sistemare la nostra abitazione per renderla un po’ confortevole, partecipare ai (lunghissimi) meeting con i nostri partner locali, andare alla pista di atterraggio a ritirare i soldi che mensilmente arrivano da Juba, qui non esistono banche e fare l’inventario dei medicinali che, per fortuna, non mancano. Un caldo, caldissimo saluto dai 34° (alle 20…) di Mundri West! Non poteva esserci inizio migliore…

     

    Dario Pastore

    Logista a Mundri West – Sud Sudan

     

    Scopri i progetti di Medici con l’Africa Cuamm in Sud Sudan: https://www.mediciconlafrica.org/il-nostro-impegno-in-sud-sudan/

     

    WhatsApp Image 2018-12-20 at 16.23.30

    WhatsApp Image 2018-12-20 at 16.23.41