Cuamm Piemonte

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

Tra Bellezza e Bisogno: immagini e storie dal South Omo

La serata è stata occasione per informare il pubblico astigiano dei progetti in supporto di mamme e bambini del South Omo.

Condividi con i tuoi amici!

    Si è svolto giovedì 28 febbraio l’incontro “Tra Bellezza e Bisogno: immagini e storie dal South Omo”. Una serata che ha visto una piacevole conduzione da parte del moderatore, il giornalista Beppe Rovera, con la presenza del giornalista di Repubblica Pietro del Re, il regista Enzo Aronica protagonisti di un reportage in loco e la partecipazione di Lucina Vivalda, volontaria di Cuamm Piemonte insieme a Francesca Gritti, desk amministrativo per l’Etiopia di Medici con l’Africa Cuamm.

    La serata è stata occasione per informare il pubblico astigiano dei progetti in supporto di mamme e bambini del South Omo e di informare i presenti delle condizioni di vita delle popolazioni locali alle prese con interessi infrastrutturali e turistici che stanno minando le tradizioni millenarie e gli stili di vita dell’area al confine tra Kenya e Sud Sudan.

    Nei primi tre anni di intervento, con il supporto dell’Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo (AICS), sono state assicurate 20.962 visite pre-natali ed 11.627 parti assistiti. Quasi 8.000 donne sono state ospitate presso le case di attesa delle strutture sanitarie, 32.859 bambini sono stati sottoposti a screening contro la malnutrizione.

    L’evento, promosso insieme al Centro Missionario Diocesano di Asti, è il primo di una serie di occasioni utili a sensibilizzare il territorio astigiano verso i bisogni e le condizioni dell’Africa e dell’Etiopia in particolare. La zona del South Omo è una delle zone più rurali dell’Etiopia in cui gli indicatori sanitari sono ancora molto arretrati, anche per questo Medici con l’Africa Cuamm continuerà a sostenere gli 8 centri di salute e relative Case di Attesa con alimenti e beni necessari all’igiene oltre che con la copertura dei costi dei riferimenti di emergenza verso la struttura di Turmi.

    Guarda le foto della serata!