Cuamm Piemonte

la salute è un diritto, battersi per il suo rispetto è un dovere

Giuseppe Ferro vi augura Buone Feste

Carissimi, i tempi che viviamo ci fanno respirare aria di grande incertezza sugli obiettivi che come gruppo locale ci diamo e che riguardano da sempre il DIRITTO alla salute per tutti, partendo dai più deboli e indifesi. Pare come se le necessità impellenti di chi nel mondo è “rimasto indietro” o addirittura è stato penalizzato

Condividi con i tuoi amici!

    Carissimi,

    i tempi che viviamo ci fanno respirare aria di grande incertezza sugli obiettivi che come gruppo locale ci diamo e che riguardano da sempre il DIRITTO alla salute per tutti, partendo dai più deboli e indifesi. Pare come se le necessità impellenti di chi nel mondo è “rimasto indietro” o addirittura è stato penalizzato da una storia che ha portato spesso sfruttamento e ingiustizia non siano più tali. Fortunatamente voi che al contrario ci avete dimostrato di volervene curare, come noi, che non vogliamo far finta di niente, non permetteremo che a tanti bambini africani, con le loro mamme, sia tolto il diritto di vivere, sognare e giocare come si fa in tutto il resto del mondo. Questo lo possiamo perseguire con piccoli gesti concreti, come i vostri, e attraverso i nostri volontari, piemontesi e non, che operano sul campo in 8 paesi dell’Africa a sud del Sahara. 8 da quest’anno, perché ai precedenti 7 s’è aggiunta la Repubblica Centrafricana. Lì, proprio pochi mesi fa, un nostro volontario piemontese ha svolto la prima missione tecnica di insediamento per i nuovi medici in arrivo. Il Paese è al 188° posto su 188, nella graduatoria relativa all’Indice di sviluppo umano.

    Con questo desiderio nel cuore l’augurio da tutti noi di un Buon Natale e l’auspicio che l’Anno Nuovo possa portare serenità e risultati sempre migliori. Sosterremo con forza anche nel 2019 la battaglia per il diritto alla salute per tutti di Medici con l’Africa Cuamm, nel nostro piccolo, in Etiopia, Angola e Sud Sudan.

    Giuseppe Ferro – Presidente di Medici con l’Africa Cuamm Gruppo del Piemonte