Presentazione del libro di Mario Calabresi “Storie di ragazzi che non hanno avuto paura di diventare grandi”
Con molto piacere segnaliamo che Mario Calabresi – in accordo con l’editore Mondadori – presenterà il suo libro “STORIE DI RAGAZZI CHE NON HANNO AVUTO PAURA DI DIVENTARE GRANDI” a Settimo Torinese – Martedì 24 marzo alle ore 18,30 presso la Biblioteca Archimede in Sala Primo Levi.

C’è anche Medici con l’Africa Cuamm lungo la pista che porta l’autore sulle tracce di “Ragazzi che non hanno avuto paura di diventare grandi”: il racconto prende il via, infatti, dall’esperienza di Gigi Rho e Mirella Capra, due giovani medici che, all’indomani del matrimonio nei primi anni Settanta, decidono di partire con il Cuamm; destinazione Karamoja, Uganda.
«Con Mario Calabresi siamo partiti insieme per l’Uganda con l’intento di visitare Matany e gli altri luoghi in cui opera il Cuamm – ricorda il direttore don Dante Carraro – Mai avrei pensato che da quel viaggio nascesse un libro così positivo e ricco di significato per tutti. Per i nostri giovani medici che ancora oggi decidono di partire per l’Africa, come fecero Gigi e Mirella, investendo il loro tempo in un’esperienza unica destinata a segnarli come professionisti del domani. Negli ultimi anni la nostra attenzione si è rivolta sempre più proprio a loro, ai giovani studenti di medicina e specializzandi, 261 partiti in 12 anni, che in virtù di accordi dedicati possono fare un’esperienza di servizio in Africa e trarne tesoro per il futuro. Per i nostri “vecchi” che ricordano i primi tempi del Cuamm e le figure speciali di Gigi e Mirella, pionieri di un modo tutto speciale di essere “con l’Africa” e sempre vicini al nostro lavoro, anche dopo il rientro in Italia. Per tutti coloro che ancora credono che, nonostante le difficoltà, la vita sia un’avvenura “meravigliosa”. E il grazie va a Mario Calabresi che ce lo ricorda e ci aiuta a riscoprirlo».
Perché in fondo anche noi, come Mario, Peter, Aldo, Simonetta, Giovanni, Elia, Ugo, Tatiana e le altre voci contenute nel libro, continuiamo ad avere fiducia, a credere nei sogni, anche se portano su sentieri poco battuti o controcorrente.
Il ricavato dalla vendita di “Non temete per noi, la nostra vita sarà meravigliosa” andrà a finanziare 30 borse di studio per ostetriche della Karamoja: un bene che va oltre le parole e diventa concreto.
Mario Calabresi (con Ed. Mondadori) presenterà il suo nuovo libro anche:
– VENERDI’ 20 MARZO, Teatro Giorgio Busca – ALBA – Ore 21:00
– GIOVEDI’ 26 MARZO – NOVARA (seguici su Facebook per gli aggiornamenti sul luogo)
Gruppi
Medici con l'Africa Cuamm ti è vicino
Segui il Cuamm
Su: