Sud Sudan
La presenza di Medici con l’Africa Cuamm in Sud Sudan comincia nel novembre 2006 con la ristrutturazione e la riapertura dell’ospedale di Yirol, nello Stato dei Laghi. In Sud Sudan, Medici con l’Africa Cuamm Gruppo Piemonte supporta il progetto “Emergenza Yirol: un ospedale da riaprire“. > Il nostro intervento: A Yirol c’è un ospedale governativo,

La presenza di Medici con l’Africa Cuamm in Sud Sudan comincia nel novembre 2006 con la ristrutturazione e la riapertura dell’ospedale di Yirol, nello Stato dei Laghi. In Sud Sudan, Medici con l’Africa Cuamm Gruppo Piemonte supporta il progetto “Emergenza Yirol: un ospedale da riaprire“.
> Il nostro intervento:
A Yirol c’è un ospedale governativo, o meglio, quello che resta dell’ospedale costruito nel 1962 con una capacità originaria di 100 posti letto; tale ospedale è stato individuato dalle autorità sanitarie sud-sudanesi come ospedale di contea pur nella mancanza di politiche sanitarie ufficiali (ancora in fase di definizione). Si tratta di una struttura composta da sette padiglioni, di cui solo alcuni attualmente funzionanti (ambulatorio e piccola maternità), grazie al supporto del consorzio della Croce Rossa (svedese, norvegese, svizzera), e del progetto di Medici con l’Africa Cuamm sostenuto anche dal Gruppo Piemonte.
Nel 2009, infatti, Medici con l’Africa Cuamm ha firmato un accordo triennale con le controparti locali dello Stato dei Laghi per rafforzare il sistema sanitario del paese, intervenendo nell’ospedale di Yirol: l’accordo prevede un protocollo d’intesa operativo che verrà rinnovato annualmente sulla base dei risultati raggiunti e delle nuove sfide.
Gruppi
Medici con l'Africa Cuamm ti è vicino
Segui il Cuamm
Su: