Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
La cura dei più piccoli

Tre ospedali coinvolti, ad Addis Abeba, Tulu Bolo e Wolisso, e una due giorni di incontri in ciascuna delle rispettive città. Per dire con forza che è possibile migliorare l’accessibilità e innovare i servizi di cura dei più piccoli nella regione dell’Oromia, in Etiopia. Questo è stato l’obiettivo del Newborn Survival Project, sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, che volge al termine dopo tre anni di attività dedicati a costruire, migliorare, equipaggiare, rifornire di farmaci le terapie intensive neonatali: tutte azioni fondamentali per contribuire al rafforzamento della salute neonatale e materno-infantile in Etiopia. «Avere un reparto neonatale è cruciale per la riduzione della mortalità. I neonati necessitano di cure particolari, in un ambiente dedicato e con personale specializzato» conferma Turegn Asefa Kebeta, pediatra all’ospedale di Tulu Bolo.

Leggi tutto
“Vengo domani. Oggi devo fare la conserva!”

17.000 vaccinazioni effettuate in circa 2 mesi di attività, 160 volontari, tra sanitari e non, che prestano servizio, 4 linee vaccinali. Al Centro di Vaccinazione di Rubano le persone si sentono accolte e accompagnate nel percorso della vaccinazione. Marisa Cossu, una volontaria non sanitaria dice: «Ci sono molte storie che mi hanno colpito, tante quante le persone che arrivano. Storie di persone anziane che, con il loro bastone, arrivano anche in questi giorni e mi preoccupano per il loro ritardo al vaccino. Nel servizio di accettazione che svolgo ho cercato di essere accogliente, sorridente e amorevole, perché anche a me piace questo modo di essere. Il primo giorno di volontariato, il dott. Giovanni Putoto del Cuamm mi ha detto: “qui ci si dà del tu, siamo tutti uguali, siamo qui per l’altro. Questo è lo stile in cui credo e che condivido, da sempre. Un giorno sono arrivate due sorelle di 70 e 75 anni. Una era decisa a fare il vaccino, l’altra no, nonostante avesse avuto il marito con il Covid. Vista l’età, l’ho inserita di mio pugno, con la promessa che avrebbe deciso se farlo o meno durante il passaggio dalla sala di attesa all’ambulatorio vaccinale. A distanza, l’ho accompagnata. Quando è uscita le ho chiesto se l’aveva fatto. Lei mi ha preso il braccio e a bassa voce, sorridendo, mi ha detto: “Adesso le spiego. Non l’ho fatto perché devo fare 40 Kg di conserva di pomodoro. Vengo domani!”».

Leggi tutto
2 settembre - 31 ottobre | Mostra: "Sguardi Capovolti" - Altavilla Vicentina (VI)

Il gruppo Medici con l’Africa Cuamm Vicenza e l’assessorato alla cultura del comune di Altavilla Vicentina vi invitano all’inaugurazione della mostra Sguardi Capovolti – Quando l’incontro rovescia i punti di vista, testimonianze di medici e volontari tratte dall’Archivio di Medici con l’Africa Cuamm. Durante la serata interverrà il dott. Giovanni Putoto, medico Cuamm. La mostra sarà esposta dal 2 settembre al 31 ottobre 2021.

Leggi tutto
16 settembre | Quello che possiamo imparare in Africa.
La salute come bene comune - Arino (VE)

Medici con l’Africa Cuamm e la Parrocchia di San Michele Arcangelo di Arino vi invitano ad una serata insieme a don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Leggi tutto
18 settembre | Quello che possiamo imparare in Africa.
La salute come bene comune - Forlì

Una serata insieme a don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Per iscriverti all’evento: clicca qui

Leggi tutto
18 settembre | Finissage mostra "Ombre dal passato" - Vicenza

Il 18 settembre si concluderà la mostra “Orme dal Passato” di Andrea Schettin. Il Gruppo Cuamm Vicenza e Bamburger ti invitano all’asta benefica, cui ricavato andrà a Medici con l’Africa Cuamm. Ti aspettiamo, a partire dalle 16.30 per il finissage con un Apericuamm accompagnato da Dj set!

Leggi tutto
19 settembre | A pezzi e bocconi. Ovvero morire dal ridere - Lucca

Una serata solidale presso la suggestiva cornice di Palazzo Pfanner a Lucca: la Compagnia Teatro Giovani propone lo spettacolo “A pezzi e bocconi, ovvero morire dal ridere” con la regia di Ugo Manzini. I fondi raccolti durante la serata serviranno per sostenere il progetto “Un vaccino per noi” Appuntamento per le ore 21, ingresso ad offerta fino ad esaurimento posti.

Leggi tutto
19 settembre | Festival della letteratura di viaggio - Jesolo

All’interno del Festival della letteratura di Jesolo, Michele Orlando, tra i fondatori di “In Moto con l’Africa“, presenterà il suo nuovo libro “Across the World“, ad accompagnarlo con la sua testimonianza il dott. Giovanni Putoto, responsabile della programmazione del Cuamm.

Per prenotare clicca qui! A seguire il concerto dei The Modern Jazz Doctors, con la partecipazione di Claudio Ronco, finalizzato alla raccolta fondi per il Progetto “In Moto con l’Africa” pro Medici con l’Africa Cuamm. Guarda il programma completo del Festival della letteratura. Clicca qui!

Leggi tutto
19 settembre | Una Domenica con il Cuamm - Pegolotte di Cona (VE)

La Parrocchia di S.Egidio di Pegolotte e il Cuamm vi invitano a passare una domenica mattina insieme a don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa, che celebrerà la messa delle 10 per poi presentare il suo libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune“.

Leggi tutto
19 settembre | Africa, oltre gli stereotipi - Modena

Una serata di parole, musiche e domande sollevate dalle esperienze di giovani africani all’interno del Festival della Filosofia insieme a Simonetta Agnello Hornby, testimonial speciale che dialogherà con una dottoressa del Cuamm accompagnata da Marco Zanotti e Jabel Kanuteh, duo di percussioni e kora.

Per maggiori informazioni: cliccare qui

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria a questo link.

Leggi tutto
24 settembre | Quello che possiamo imparare in Africa.
La salute come bene comune - Siena

I volontari del  gruppo Medici con l’Africa Cuamm Siena vi invitano ad un incontro con don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo. Porterà la sua preziosa testimonianza Mattia Fattorini, medico cuamm. La serata sarà moderata da Matteo Borsi, direttore Radio SienaTv.

Leggi tutto
25 settembre | Quello che possiamo imparare in Africa.
La salute come bene comune - Villaverla (VI)

Medici con l’Africa Cuamm e il Comune di Villaverla vi invitano ad una serata insieme a don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo. Modera la serata Franco Pepe, giornalista del Il Giornale di Vicenza. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili. È gradita la prenotazione
Per informazioni e prenotazioni: 0445 355525 (ufficio cultura comune) biblioteca@comune.villaverla.vi.it
Modulo google per prenotazione: https://forms.gle/CcRMoyb6SSA49E2MA
Come previsto da decreto (Gazz. Uff. n175 del 23 luglio 2021), per accedere all’evento sarà obbligatorio esibire il Green Pass.

Leggi tutto
26 settembre | PADOVA MARATHON 2021 - Padova

Se hai fiato, gambe ma soprattutto la voglia di metterti in gioco, entra nella nostra squadra!

Puoi partecipare avviando la tua raccolta fondi personale su Rete del Dono: riceverai il pettorale (per la mezza maratona o per la 10 km) ad un prezzo scontato!

Leggi tutto
26 settembre | Festa per il Cuamm - Camponogara (VE)

La Parrocchia dei Santi Maria Assunta e Prosdocimo di Camponogara, insieme all’associazione ANTEAS, vi invitano domenica 26 alla Festa per il Cuamm. Alle ore 11.00 celebrazione della Santa Messa insieme a don Alberto Peron e don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm. Alle 12.30 ci sarà il Pranzo Conviviale presso la Sala della Gioia.

Leggi tutto
28 settembre | Quello che possiamo imparare in Africa.
La salute come bene comune - Varese

I volontari di Medici con l’Africa Cuamm Varese vi invitano ad un incontro con don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Modera la serata Claudio Del Frate, giornalista del Corriere della Sera, introduce il dialogo Dino Azzalin, past president del gruppo Medici con l’Africa Cuamm Varese, medico, poeta e scrittore.

Leggi tutto
29 settembre | Quello che possiamo imparare in Africa.
La salute come bene comune - Ornavasso (VB)

I volontari del gruppo “Mama Teresa Con L’Africa” vi invitano alla presentazione del libro “Quello che possiamo imparare in Africa, la salute come bene comune” scritto da Don Dante Carraro e Paolo di Paolo.

All’incontro sarà presente il direttore di Medici con l’Africa Cuamm ed autore del libro, Don Dante Carraro.

Durante la serata i volontari del gruppo vi aggiorneranno sulle attività realizzate negli ultimi mesi a Tosamaganga in ricordo di Teresa Salgio.

Leggi tutto
1 ottobre | FIERA DELLE PAROLE 2021 - Padova

All’interno de “La Fiera delle Parole”, don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, e Paolo Di Paolo, scrittore e giornalista, presenteranno il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.

Leggi tutto
2 ottobre | Quello che possiamo imparare in Africa.
La salute come bene comune - Rho (MI)

I volontari di Medici con l’Africa Cuamm Rho vi invitano ad un incontro con don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo.Modera la serata Anna Pozzi, giornalista e con la partecipazione del Prof. Stefano Rusconi, Direttore dell’UOC di malattie infettive dell’ ASST OVEST MILANESE.

Leggi tutto
5 ottobre | Quello che possiamo imparare in Africa.
La salute come bene comune - Firenze

Una serata insieme a don Dante Carraro, direttore di Medici con l’Africa Cuamm; Dario Nardella, sindaco di Firenze e Agnese Pini, direttrice de La Nazione. Verrà presentato il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”, per raccontare e mostrare cosa l’Africa ha da insegnare a noi stessi e al mondo. Per iscriverti all’evento: clicca qui

Leggi tutto
6 ottobre | Quello che possiamo imparare in Africa.
La salute come bene comune - Asti

In occasione dell’ottobre missionario il Centro Missionario Diocesano di Asti organizza un incontro insieme a Don Dante Carraro per presentare il suo ultimo libro “Quello che possiamo imparare in Africa, la salute come bene comune”. La serata sarà moderata da il dott. Alessandro Mastinu.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.