Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org
In Africa il Covid non si arresta

“Nel mese di maggio, l’Uganda è stata colpita da una nuova ondata di Covid-19, i casi stanno aumentando rapidamente e il sistema sanitario è ormai allo stremo, le scorte di ossigeno stanno finendo - spiega Peter Lochoro, rappresentante paese del Cuamm - I casi giornalieri hanno superato i 1.000, ma i test sono limitati. Siamo sicuri che nelle comunità ci siano molte contagiati e morti che non vengono denunciati. Ogni giorno sentiamo parlare di un collega stretto o di un parente che muore di Covid-19.”

Con oltre 754 persone ricoverate negli ospedali per Covid-19 il sistema sanitario inizia a collassare ed è stato proclamato un lock down di 42 giorni per arginare il virus. Le dosi di vaccino sono già esaurite e le prossime, solo 100.000, arriveranno tra alcune settimane. Per il Cuamm la sfida è sempre più difficile e l’impegno è che questi pochi vaccini arrivino davvero a destinazione, fino all’ultimo miglio.

Leggi tutto
In Sud Sudan "un vaccino per 'noi'" diventa realtà

Grande gioia ed emozione profonda. Sono i sentimenti che nascono guardando le foto che arrivano da Rumbek, in Sud Sudan. Nell’ospedale in cui opera il Cuamm, il 14 giugno, è stato ufficialmente aperto un punto vaccini contro il Covid-19.

“A Rumbek le vaccinazioni sono cominciate lunedì, e nei giorni successivi siamo partiti anche a Yirol, Lui, Cueibet e Maridi. In tre giorni sono state vaccinate 549 persone.” racconta Chiara Scanagatta responsabile Progetti in Sud Sudan.

L’impegno di Cuamm e di tutti gli operatori prosegue per non lasciare indietro nessuno.

Leggi tutto
Avviato il punto vaccinale di Rubano

Nell’ambito dell’attuale campagna italiana di vaccinazione anti Covid-19 e con l’allargarsi delle fasce d’età beneficiarie, Medici con l’Africa Cuamm partecipa attivamente nel dare il proprio contributo in questa fase così importante per il nostro paese. Da sabato 14 giugno è operativo il centro vaccinale allestito negli spazi del Seminario minore di Rubano (PD).

Il centro è organizzato e gestito dai volontari del Cuamm, in collaborazione con l’Ulss 6.

Guarda il video
20 giugno | La festa d'estate - Piazzola sul Brenta (PD)

Evento organizzato da Coldiretti Veneto, Coldiretti Padova e dal team di Solo dal Cuore con il patrocinio del comune di Piazzola sul Brenta, per migliorare l’accesso e la qualità delle cure rivolte a mamme e bambini presso l’ospedale di Rumbek, in Sud Sudan, dove opera Medici con l’Africa Cuamm.

Leggi tutto
26 giugno | Insieme per l'ospedale di Wolisso - Tassina (RO)

Acquista la tua Agribag offerta dagli amici di Coldiretti Rovigo e sostieni le mamme e i bambini assistiti presso l’ospedale St. Luke di Wolisso, in Etiopia.La puoi ritirare previa prenotazione, sabato 26 giugno mattina, dalle 8:30 alle 12.30, presso il mercato coperto di Campagna Amica Rovigo, in quartiere Tassina. Ti aspettiamo!

Leggi tutto
26 giugno | Concerto Irene Veneziano per Cuamm Varese - Varese

Concerto della pianista di fama internazionale Irene Veneziano. Il ricavato del concerto sarà interamente devoluto ai progetti di Medici con l’Africa Cuamm. Ingresso ad offerta libera, per info e prenotazioni consultare il sito o scrivere a mediciconlafricavarese@gmail.com

Leggi tutto
27 giugno | Festeggiamo insieme 10 anni del gruppo Varese - Taino (VA)

Santa Messa delle 11.30 presieduta da don Dante Carraro, in memoria di Giorgio Gadiva, del personale sanitario di Cuamm Varese e del personale sanitario deceduto per Covid 19. A seguire alle ore 13.00 rinfresco con prenotazione obbligatoria a mediciconlafricavarese@gmail.com.

Leggi tutto
29 giugno | Un vaccino per noi - Carpi

Una serata organizzata dagli amici del gruppo di Modena e Reggio Emilia insieme alla Diocesi e al Centro Missionario di Carpi per raccontare l’impegno del Cuamm nella campagna di vaccinazione in Africa.

Saranno con con noi don Dante Carraro e Mons. Erio Castellucci.

Leggi tutto
30 giugno | Quello che possiamo imparare in Africa - San Vito al Tagliamento (PN)

La Commissione per la Pastorale Sociale della Diocesi di Concordia e Pordenone e Medici con l’Africa Cuamm vi invitano ad una serata insieme a don Dante Carraro, direttore del Cuamm, che presenterà il libro “Quello che possiamo imparare in Africa. La salute come bene comune”. La serata sarà moderata da Giuseppe Ragogna, giornalista.

Leggi tutto
3 luglio | Vela e solidarietà. La rotta per un mondo migliore - Club Nautico Rimini

Una pomeriggio per raccontare il progetto Race=Care: il primo team velico italiano in mare per aiutare le mamme e i bambini dell’Africa.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2021 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.