Se non visualizzi correttamente questa mail clicca qui.
mediciconlafrica.org

L’Uganda negli ultimi mesi si è trovata ad affrontare un flusso di rifugiati fuori dal comune. Persone in fuga dalle tensioni e dalla fame del Sud Sudan, che scappano per cercare pace e maggiori possibilità per il proprio futuro. In risposta a questa emergenza, le autorità hanno adottato una politica di apertura verso le persone in fuga. Così ad oggi sono oltre 1.000.000 i rifugiati sud sudanesi in Uganda, concentrati soprattutto nella regione di West Nile e nel distretto di Kiryandongo.

Proprio in queste zone, ad agosto Medici con l’Africa Cuamm ha iniziato un progetto di intervento a favore della popolazione rifugiata, ma anche dei residenti ugandesi. Il governo ugandese infatti ha individuato fin da subito la necessità di intervenire su entrambi i lati dell’emergenza rifugiati: l’assistenza alle persone da accogliere, ma anche il miglioramento delle condizioni delle comunità che accolgono.

Il nostro intervento si rivolgerà quindi sia alla popolazione ugandese, che a quella rifugiata, per garantire assistenza alimentare e sanitaria alle mamme e ai bambini della zona. Sono sei i distretti coinvolti, per una rete di 257 strutture sanitarie, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei servizi sanitari a cui accede una popolazione di oltre 2.180.000 ugandesi e quasi 1.000.000 di rifugiati del Sud Sudan.

Tra il 3 e il 4 ottobre abbiamo presentato il progetto alle autorità locali, nel corso di un convegno di lancio che si è tenuto ad Arua, proprio in West Nile. Racconta il nostro rappresentante paese Peter Lochoro: «Questo per noi è un ritorno in West Nile, una regione in cui abbiamo lavorato fino a pochi anni fa. Le autorità ci hanno accolto in maniera molto positiva, e tutti hanno espresso piena fiducia nella possibilità di portare insieme miglioramenti significativi anche qui, in questa regione che negli ultimi mesi si è trovata in prima linea nell’accogliere i rifugiati del Sud Sudan, pur con i pochi mezzi a disposizione».

Leggi tutto
Atim: Uganda-Tanzania trent’anni dopo

«È cominciato tutto qui» spiega Giada mentre superiamo i cancelli del centro di salute di Bugisi. Siamo nel nord della Tanzania, nella regione di Shinyanga, per supervisionare le attività del Test and Treat, il progetto che Medici con l’Africa Cuamm sviluppa a contrasto dell’Hiv.

Leggi tutto
Wolisso | Riparte l'anno accademico

Riparte il 10 ottobre 2017 l’anno accademico della Scuole per infermiere e ostetriche di Wolisso. La scuola si trova nel complesso dell’Ospedale San Luca di Wolisso e ha iniziato le attività nel 2001 con il sostegno costante di Medici con l’Africa Cuamm. Dall’inizio delle attività al 2015 la Scuola ha formato 595 operatori.

Leggi tutto
Annual Meeting 2017 | Scopri come raggiungere il Teatro della Luna

L’11 novembre ad Assago entreremo dentro il primo anno di attività di “Prima le mamme e i bambini. 1.000 di questi giorni”: protagonisti, risultati, difficoltà, buone pratiche. Sul nostro sito sono disponibili il programma dell’evento e l’elenco degli autobus organizzati da Medici con l’Africa Cuamm, per dare la possibilità a tutti di raggiungere il Teatro della Luna, luogo dell’incontro.

Per saperne di più, visita questa pagina.

Leggi tutto
#ScopriCuamm | Si riparte con Gian Antonio Stella

Riparte il 20 ottobre il ciclo di incontri #ScopriCuamm sul territorio della Lombardia con un evento dal titolo “Salute senza confini”. Sarà un’occasione per dialogare sui temi di salute internazionale insieme all’ospite speciale Gian Antonio Stella e don Dante Carraro. Intervengono Elisabetta Ratti, Riccardo Bonfanti ed Egidio Bosisio, medici Cuamm partiti come volontari per l’Africa.

Vi aspettiamo a Lecco alle 18.30, non mancate!

Leggi tutto
Calendario del mese

Scopri le occasioni di incontro e sostegno che proponiamo a ottobre, con l’aiuto dei nostri volontari.

Leggi tutto
© Medici con l'Africa Cuamm 2019 - CF 00677540288

Per cancellarti da questa mailing list clicca qui.
Per inviare questa mail ad un amico clicca qui.